“L’amore che non muore” è il nuovo formidabile thriller sentimentale dell’acclamato regista francese Gilles Lellouche. Al Cinema La Compagnia, in lingua originale, dal 3 luglio.
Jacqueline e Clotaire si incontrano da adolescenti. Non hanno nulla in comune: lei proviene da una famiglia benestante, è orfana di madre e cresce con un padre amorevole; lui è uno dei numerosi figli di una famiglia proletaria, ha lasciato la scuola e ha iniziato a delinquere. Jacqueline riesce a vedere la sensibilità che si nasconde dietro alla mascherata machista di Clotaire, mentre lui intuisce la passione e il desiderio di libertà che lei nasconde sotto all’atteggiamento da brava ragazza. Il rapporto è bruscamente interrotto quando il giovane viene arrestato e condannato per un delitto che non ha commesso. Passano dieci anni e Clotaire è di nuovo libero e ha un unico pensiero: ritrovare Jackie, che nel frattempo si è sposata e sta vivendo una vita normale e pacifica.
Gilles Lellouche, che aveva conquistato il pubblico e la critica con la commedia 7 uomini a mollo, segna con L’amore che non muore la sua seconda regia in solitaria (al quale si sommano altre due, realizzate in collaborazione). La sua nuova opera ha il tono di un teen-movie statunitense, ma deraglia velocemente verso un cinema criminale che richiama alla mente il Martin Scorsese di Casinò. Il film cambia identità più volte e insegue la storia, che si dipana sullo schermo senza seguire l’ordine cronologico; il risultato di questa tensione è un’opera ricca di energia, a tratti addirittura feroce, capace nella sua imperfezione di rappresentare la forza del legame che unisce i due protagonisti.
“Quello che potrebbe sembrare, a prima vista, il classico teen drama sull’amore impossibile, si rivela invece un affresco stratificato, una parabola lirica sull’amore assoluto, l’emarginazione sociale e la lotta contro un destino segnato. Lellouche, con audacia e sentimento, ci regala un’opera viva e viscerale, in cui il cuore batte all’unisono con la macchina da presa.” (Giacomo Aricò – Vogue Italia)

REGIA: Gilles Lellouche
ANNO: 2024
PAESE: Francia e Beglio
DURATA: 166 min
INGRESSO: 3,5€ unico
DISTRIBUITO DA: Lucky Red
Grazie all’iniziativa Cinema Revolution, biglietto unico 3,50€ per tutti gli spettacoli
v. originale in francese con sottotitoli in italiano