09-16 Dicembre 2021

Lawrence

Doc in Selezione Ufficiale – Fuori Concorso al Festival dei Popoli 2021. Un ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, poeta italo-americano simbolo della Beat Generation.

Girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point, Lawrence, il doc di Giada Diano e Elisa Polimeni, arriva in sala a La Compagnia dopo aver debuttato al 62° Festival dei Popoli.

Il film vuole essere un omaggio a un uomo che ha fatto della propria vita un capolavoro, attraversando un secolo intero, partecipando attivamente alle più importanti battaglie per i diritti civili, viaggiando da un continente all’altro mosso dall’urgenza di conoscere il mondo e di raccontarlo in poesia, diventando uno dei protagonisti indiscussi della scena culturale mondiale e lasciando un’impronta indelebile nella storia letteraria americana.

Ferlinghetti, scomparso a 101 anni poco dopo la conclusione del doc, si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali (la faticosa ricerca delle radici, la scoperta delle origini italiane, l’arrivo a San Francisco) a temi socio-culturali e politici (la nascita della City Lights, il fenomeno della Beat Generation, il dissenso politico e l’ecologismo) e svelando aspetti inediti della sua vita.

Il rapporto decennale di vicinanza e affetto che lega le due registe a Lawrence Ferlinghetti ha permesso di realizzare un lavoro fluido e intimo, capace di cogliere le molte sfaccettature dell’artista: poeta, pittore, romanziere, traduttore, ma anche editore e fondatore della leggendaria casa editrice City Lights Bookstore. 

“Le sorprese e la totale libertà che abbiamo avuto lungo il percorso sono oggi il punto di forza del nostro lavoro e anche ciò che forse lo caratterizza stilisticamente; quello che invece non è immediatamente visibile è quanto ci siamo divertiti.” (Giada Diano e Elisa Polimeni)

Alla proiezione di giovedì 9 dicembre, ore 21.00, saranno presenti in sala una delle registe Giada Diano, il rocker Omar Pedrini che ha conosciuto e lavorato assieme a Lawrence e il produttore del documentario Lorenzo Borghini.


REGIA: Giada Diano e Elisa Polimeni
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 66 min.
LINGUA: v.o. sub ita

INGRESSO: 6€ intero, 5€ ridotto

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 9 DICEMBRE, ore 21.00
Proiezione alla presenza di una delle registe Giada Diano, del rocker Omar Pedrini e del produttore del documentario Lorenzo Borghini
SABATO 11 DICEMBRE, ore 19.00
DOMENICA 12 DICEMBRE, ore 15.00 e 19.00
MARTEDÌ 14 DICEMBRE, ore 19.00
GIOVEDÌ 16 DICEMBRE, ore 19.00