Vai al contenuto
dal 07 Novembre 2020

Le Parole del Vieusseux

Al Gabinetto Vieusseux riprendono le attività e ripartono le celebrazioni per il bicentenario della fondazione. Quest’anno, nel rispetto delle nuove normative anti-covid, il ciclo di incontri Le Parole del Vieusseux si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Più Compagnia.

Con il pensiero all’eccezionalità di questo periodo emergenziale il Gabinetto Vieusseux ha deciso di presentare in modalità online, sulla nostra piattaforma virtuale, il ciclo Le Parole del Vieusseux, che prenderà avvio il 7 novembre 2020 e andrà avanti fino ad aprile 2021.
Gli incontri sono gratuiti. Nei giorni di programmazione gli appuntamenti sono previsti per le ore 11.00 del sabato mattina su Più Compagnia, per poi rimanere disponibili on demand per i 7 giorni successivi. I video saranno in seguito consultabili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux.

ll ciclo Le Parole del Vieusseux, cominciato l’ 8 febbraio scorso con la lezione di Ferruccio De Bortoli sulla parola EUROPA, proseguirà dunque online con la messa in onda gratuita dei restanti incontri che approfondiranno le “Parole” più emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux. Ogni conferenza sarà infatti dedicata a un’indagine sul significato attivo di queste parole nella società contemporanea, con lo scopo di mostrare il percorso compiuto a partire proprio dalla modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux.

Il programma del 2020 riparte il 7 novembre con Michela Murgia sulla parola COMUNICAZIONE, si proseguirà il 28 novembre con Stefano Mancuso sulla parola TERRA, il 12 dicembre con Francesca Mannocchi su MIGRAZIONE. E poi, per il 2021, il 16 gennaio Guido Tonelli con SCIENZA, il 13 febbraio Chiara Valerio con LIBRO, il 27 febbraio Eraldo Affinati con EDUCAZIONE, il 13 marzo Giuseppe Cederna con VIAGGIO, il 27 marzo Luciano Canfora con PROGRESSO, il 17 aprile Romano Prodi con ECONOMIA.

Il calendario completo sarà presto disponibile su questa pagina e sul sito del Gabinetto Vieusseux (QUI).


PROGRAMMA


1° APPUNTAMENTO – COMUNICAZIONE
Incontro con Michela Murgia – Disponibile online dalle ore 11.00 del 7 novembre
La  comunicazione dei media è davvero efficace? Seguiamo Michela Murgia attraverso il fallimento della comunicazione, dove cioè l’incomunicabilità diventa una perdita dell’incontro.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento. 

Evento passato.


2° APPUNTAMENTO – TERRA
Incontro con Stefano Mancuso – Disponibile online dalle ore 11.00 del 28 novembre alle ore 11.00 del 5 dicembre 
Le piante sono intelligenti e con una capacità di adattamento superiore a quella dell’uomo, che ha sempre più difficoltà a prendersi cura della Terra. Stefano Mancuso ci spiega perché potrebbero salvare il pianeta. Basterebbe solo imitarle.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento. 

Evento passato.


3° APPUNTAMENTO – MIGRAZIONE
Incontro con Francesca Mannocchi – Disponibile online dalle ore 11.00 del 12 dicembre alle ore 11.00 del 19 dicembre
Siamo ancora capaci di tendere la mano a chi ha bisogno? Siamo capaci di pensare che tutte le vite hanno lo stesso valore? Queste e altre domande ci pone con la sua delicata potenza la reporter Francesca Mannocchi.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento. 

Evento passato.


4° APPUNTAMENTO – SCIENZA
Incontro con Giudo Tonelli – Disponibile dalle ore 11.00 del 16 gennaio alle ore 11.00 del 23 gennaio
Teoria della relatività e meccanica quantistica, bosone di Higgs e esopianeti: scoperte scientifiche epocali ma anche rivoluzione culturali che cambiano le nostra visione del mondo e danno forma al futuro. La cultura scientifica è infatti, oggi più che mai, uno strumento fondamentale per orientarsi nella complessità del mondo.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento. 

Evento passato.


5° APPUNTAMENTO – LIBRO
Incontro con Chiara Valerio – Disponibile dalle ore 11.00 del 13 febbraio alle ore 11.00 del 20 febbraio 
Giardini, marinai, leggi razziali, campi da tennis e case di campagna: seguiamo Chiara Valerio in questo mirabolante racconto del Libro come forma della memoria e dell’immaginazione umana.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento. 

Evento passato.


6° APPUNTAMENTO – EDUCAZIONE
Incontro con Eraldo Affinati – Disponibile dalle ore 11.00 del 27 febbraio alle ore 11.00 del 7 marzo
La scuola e la letteratura: due cose inscindibili come forma di responsabilità secondo Eraldo Affinati, che riflette su come chi impara abbia anche bisogno di ostacoli e come educare sia spesso ferirsi.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento. 

Evento passato.


7° APPUNTAMENTO – VIAGGIO
Incontro con Giuseppe Cederna – Disponibile dalle ore 11.00 del 13 marzo alle ore 11.00 del 20 marzo
Partiamo per un viaggio con Giuseppe Cederna che ci porterà dalla Cina alla Grecia, dalla Giordania all’India, attraverso le Alpi e il mar Mediterraneo.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento. 

Evento passato.


8° APPUNTAMENTO – PROGRESSO
Incontro con Luciano Canfora – Disponibile dalle ore 11.00 del 27 marzo alle ore 11.00 del 3 aprile
Avanziamo costantemente verso un futuro comunque migliore del passato o abbiamo ormai superato la nostra età dell’oro? Partendo dal mondo greco arcaico e classico, Luciano Canfora riflette sulla complessa e ambigua nozione di “Progresso”.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento. 

Evento passato.


9° APPUNTAMENTO – ECONOMIA
Incontro con Romano ProdiDisponibile dalle ore 11.00 del 17 aprile alle ore 11.00 del 24 aprile
Dagli Stati Uniti, alla Russia, dalla Cina alla Corea e ai nuovi equilibri europei, Romano Prodi ci guida in un excursus sulla recente storia economica internazionale e su come la pandemia abbia rapidamente modificato le politiche economiche e diversi rapporti di forza, evidenziandone squilibri e nuove criticità e ponendo l’urgenza di nuove regole di adattamento.

Clicca QUI per maggiori info sull’evento.

Evento passato.


 

FacebookTwitterWhatsAppEmail