04 marzo 2020

Anestesia di solitudini – Il cinema di Yorgos Lanthimos

Presentazione della prima monografia dedicata a Yorgos Lanthimos. gli autori, Roberto Lasagna e Benedetta Pallavidino, saranno ospiti per parlare del loro libro e del lavoro di questo grande regista contemporaneo.

 

Da Kinetta a Kynodontas, fino a The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro e La favorita. Yorgos Lanthimos è uno dei principali artefici del rilancio del cinema greco a livello internazionale.
Protagonista di una velocissima ascesa, Lanthimos si è fatto apprezzare per il suo stile inconfondibile e spiazzante, che gli è valso il riconoscimento unanime di autore da parte del sistema-cinema. Un marchio di fabbrica che è stato ispirazione non soltanto per la new wave greca, ma anche per un certo tipo di cinematografia a un passo dal surreale che raramente è riuscita a raggiungere le stesse vette.

COMMENTO
“Lanthimos lascia il libero arbitrio allo spettatore, lo fa andare nella direzione che lui, autonomamente, vuole prendere. Si vota in tutto e per tutto ai suoi personaggi, li segue, li studia, quasi li anatomizza con dettagli e primi piani e li caratterizza con la gelida ricerca della loro bellezza ibernata in corpi di madre- perla, tonici e snelli, ma privi di fascino e di vitalità. Va controcorrente e si dimostra sperimentale pur di dare credibilità all’aridità che le situazioni devono trasmettere. Non raramente ‘taglia’ le teste dei suoi personaggi, eppure non è imprecisione, è estetica. Un personaggio inquadrato fino alle spalle è solo un corpo; inerme o convulso, è pur sempre un manichino metafisico privo di una testa e di un cervello che lo governino. Basta un’inquadratura del genere a dare potenza all’immagine, ad affilare la propria percezione della scena, ad esporsi senza usare un linguaggio zeppo di vocaboli connotati.” (Anestesia di solitudini)


4 MARZO, ORE 18.30 | SALETTA MYMOVIES


Saranno ospiti gli autori, Roberto Lasagna e Benedetta Pallavidino.

Modera Caterina Liverani.

INGRESSO LIBERO

FacebookTwitterWhatsAppEmail