Due fratelli divisi dalla vita scoprono l’esistenza l’uno dell’altro e imparano a volersi bene attraverso la musica. L’orchestra stonata è al Cinema La Compagnia giovedì 5 febbraio.
Thibaut, celebre direttore d’orchestra francese, scopre di essere malato di leucemia e la sua ricerca di un donatore di midollo osseo lo porterà alla scoperta di un fratello da cui è stato separato alla nascita, Jimmy. La passione che scoprono di avere in comune – la musica – avvicina i due che, opposti tra loro, impareranno a conoscersi.
Diretto da Emmanuel Courcol (Un anno con Godot), L’orchestra stonata è una commedia drammatica semplice ed efficace, che mescola con abilità lacrima e risata, melodramma e realismo sociale. A rendere efficace l’operazione del regista sono le ottime scelte di cast: Benjamin Lavernhe (The French Dispatch) è capace di portare sullo schermo un tatto e una delicatezza che conquistano; esattamente all’opposto Pierre Lottin (Sotto le foglie), che ha la robustezza sana e l’acume dell’uomo del popolo.
PROIEZIONE UNICA GIOVEDì 5 FEBBRAIO, ORE 19.00 – introduzione a cura di Associazione Gli Anelli Mancanti

REGIA: Emmanuel Courcol
ANNO: 2024
PAESE: Francia
DURATA: 103 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale con sottotitoli in italiano