Vai al contenuto
08 Ottobre 2019

Mamma Roma. Il film e il libro.

Un pomeriggio e una serata dedicati al capolavoro di Pier Paolo Pasolini con protagonista Anna Magnani che sarà proiettato per l’occasione in pellicola 35mm

In collaborazione con Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Cineteca di Bologna  e CSC-Cineteca Nazionale

 

Martedì 8 ottobre

 17.30  |  Gabinetto G.P. Vieusseux, Palazzo Strozzi, Sala Ferri, Firenze
Presentazione del libro “Mamma Roma, un film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini” (Edizioni Cineteca di Bologna, 2019) a cura di Franco Zabagli.
Presentano Sandro Bernardi e Cristina Jandelli.
Intervengono Roberto Chiesi (Cineteca Bologna) ed il curatore Franco Zabagli.

La tragedia d’una madre-prostituta che sogna per il figlio un avvenire di felicità borghese, sullo sfondo di una città e di un’Italia irrimediabilmente in transito verso una corrotta e conformistica modernità.
Dopo aver esplorato il laboratorio di “Accattone”, la Cineteca di Bologna, Cinemazero di Pordenone e il Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, dedicano questa nuova uscita della collana “Pier Paolo Pasolini, un cinema di poesia” al secondo film del poeta e regista friulano. La genesi, la lavorazione e le vicissitudini di “Mamma Roma” sono ricostruite attraverso i documenti originali (alcuni dei quali inediti), gli scritti dell’autore, il trattamento, la sceneggiatura, gli appunti, i disegni preparatori, gli articoli e le interviste, le testimonianze dei protagonisti, la ricostruzione delle polemiche e dell’ampio dibattito critico che ne accompagnarono l’uscita. Arricchiscono il volume, corredato da un imponente apparato iconografico, un saggio introduttivo in cui Franco Zabagli propone una rilettura ‘filologica’ del film nella sua intatta evidenza poetica e formale, e i contributi di Tommaso Mozzati sulla storia produttiva, di Francesco Galluzzi sui riferimenti pittorici e di Roberto Chiesi sulle vicende censorie.


21.00 | Cinema La Compagnia
“Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1962, 105 min) Copia 35 mm della Cineteca Nazionale.
L’ex prostituta Mamma Roma, una volta libera dal proprio protettore Carmine, decide di occuparsi del figlio adolescente Ettore. Ma le amicizie poco raccomandabili e la vita delle periferie di Roma costeranno a entrambi un caro prezzo.
INGRESSO LIBERO 

FacebookTwitterWhatsAppEmail