08-09 Maggio 2021

Tre Novelle dal Marcovaldo – Lettura musicale tratta da Italo Calvino

L’8 maggio arriva, gratuitamente su Più Compagnia, Marcovaldo ovvero Le stagioni in città. Una reinterpretazione in chiave teatrale e musicale di tre novelle di Calvino, a cura di La Filharmonie.

Tre storie ambientate in una grande città imprecisata, simbolo di ogni città, con cemento, ciminiere, fumo, grattacieli e traffico. Il protagonista, Marcovaldo, ne è il Cittadino per antonomasia e lavora presso la SBAV, la Ditta per eccellenza, simbolo di tutte le ditte. Le avventure che si susseguono mostrano l’influenza indelebile che le città hanno sulle persone, sul loro rapporto con la natura, sulle azioni e relazioni di tutti i giorni. La rielaborazione a cura dell’Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie propone una lettura musicale di tre racconti di MarcovaldoFunghi in città, Marcovaldo al supermarket e I figli di Babbo Natale. Le sonorità delle composizioni di Francesco Sottile, brani originali creati appositamente per l’occasione, si mescolano con la voce narrante di Andrea Bruni  che si inserisce nel tessuto della partitura raccontando storie e portando con sé il pubblico nell’universo di uno spettacolo coinvolgente in cui si può facilmente identificare. Una riflessione sulla condizione straniante dell’uomo travolto dalla quotidianità e dalla solitudine.

Fondata nel 2016, l’Associazione Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie si presenta come polo di attrazione e di aggregazione per tutti coloro che, a vario titolo, operano nei settori della musica, dell’arte e dello spettacolo. L’Orchestra, con i suoi oltre quaranta elementi, ne è il cuore pulsante ed è tra i sette complessi strumentali giovanili riconosciuti e sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in Italia. La Filharmonie affronta flessibilmente sia la musica sinfonica e cameristica che il teatro musicale, l’opera e il balletto, la musica applicata e le nuove forme espressive.

Lo spettacolo, realizzato sul palco del Cinema La Compagnia, sarà disponibile gratuitamente On Demand su Più Compagnia per 24 ore, dalle 19.00 dell’8 maggio alle 19.00 del 9 maggio.


 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

Disponibile gratuitamente su Più Compagnia per 24 ore, dalle 19.00 dell'8 maggio alle 19.00 del 9 maggio.