Vai al contenuto
02-04 Dicembre 2025

Orfeo

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, arriva in sala l’affascinante fantasmagoria ispirata al Poema a fumetti di Dino Buzzati interamente girata in pellicola 16 mm.

Orfeo è un pianista solitario e visionario. Durante una serata al Polypus – il locale dove suona – incrocia lo sguardo di Eura. Tra loro nasce un amore assoluto, ma lei cela un segreto, poi scompare. Una sera, Orfeo la vede entrare in una piccola porta, la segue. Varcata la porta, entra in un aldilà visionario, abitato da creature immaginarie…

Note del regista:
Orfeo nasce da Poema a fumetti di Dino Buzzati, opera che ho sentito da subito vicina per immaginario e potenza evocativa. È diventata per me l’occasione di fondere linguaggi coltivati nel tempo – tra animazione artigianale, cinema sperimentale e tecniche ottiche – in un racconto simbolico e sensoriale. Ho voluto realizzarlo pensando al cinema come a un luogo dei sogni, in cui lo spettatore inizi un viaggio onirico. Rispetto a una narrazione tradizionale, ho scelto un ritmo che seguisse la logica instabile del sogno. Ho girato in pellicola 16mm, in studio, con scenografie costruite a mano e tecniche legate a illusioni ottiche. Virgilio Villoresi

MARTEDì 2 DICEMBRE, ORE 21.00 – proiezione alla presenza del regista Virgilio Villoresi


REGIA: Virgilio Villoresi
ANNO: 2025
PAESE: Italia
DURATA: 74 min
INGRESSO: €6 intero / €5 ridotto

v. originale in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
MARTEDì 2 DICEMBRE, ORE 21.00
MERCOLEDì 3 DICEMBRE, ORE 15.00
GIOVEDì 4 DICEMBRE, ORE 17.00