Vai al contenuto
15 Gennaio 2026

Parola di Tommaso

Parola di Tommaso racconta la scoperta di un manoscritto inedito capace di far scoprire la storia di Francesco d’Assisi uomo

Durante una catalogazione in biblioteca, una giovane ricercatrice si imbatte in un manoscritto dimenticato che sembrerebbe contenere una versione inedita della vita di Francesco d’Assisi. L’ autore? Tommaso da Celano, suo primo biografo e testimone diretto. Mentre la scoperta scatena pressioni accademiche e conflitti morali, la narrazione ci conduce nel cuore del XIII secolo, dove Tommaso affronta il fascino e la radicalità del messaggio francescano, le ambiguità della Chiesa e il peso di dover custodire la verità.

NOTE DI REGIA

In Parola di Tommaso ho cercato un equilibrio tra passato e presente, costruendo una narrazione che li intrecciasse fino a sembrare un unico flusso. Il racconto si muove su due piani temporali che si rispecchiano: la scoperta moderna e la vita medievale di Tommaso da Celano e Francesco d’Assisi. Questa scelta mi ha permesso di dare linearità alla storia e di far emergere le domande universali che attraversano i secoli.
Lo stile visivo segue una precisa logica: nelle scene in esterno prediligo campi lunghi, per sottolineare la potenza della natura che sovrasta e avvolge l’ uomo; negli interni, invece, i piani si fanno stretti, quasi soffocanti, per restituire il senso di solitudine e di fragilità della condizione umana. (Matteo Vanni)


Cinema La Compagnia - Locandina Parola di Tommaso

REGIA: Matteo Vanni
ANNO: 2025
PAESE: Italia
DURATA: 122 minuti
INGRESSO: 7€ intero/ 6€ ridotto

in italiano (lingua originale)

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 15 GENNAIO, ORE 21.00