14 dicembre 2018

Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2018 – Easy di Andrea Magnani

Il N.I.C.E.-New Italian Cinema Events festeggia la sua 28^ edizione negli Stati Uniti. Da anni impegnato a far conoscere e apprezzare il cinema italiano all’estero N.I.C.E., che nel tempo ha presentato gli esordi di artisti oggi internazionalmente affermati, per questa edizione si rinnova e presenta una selezione in concorso multiforme, che non offre solo entertainment, ma contribuisce a far conoscere la complicata architettura dell’odierna società italiana.

 

venerdì 14 dicembre, ore 20.30

A La Compagnia serata di premiazione e proiezione del film vincitore del Premio Città di Firenze e il Premio Città di Firenze Angela Caputi.
Il film vincitore è Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani.
Sarà presente alla premiazione l’attore protagonista Nicola Nocella.

Commedia, Italia 2017, 91 minuti
Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre!

Uno dei film più coraggiosi del cinema italiano, un road movie originale che fa sorridere senza smettere di far riflettere. (Giancarlo Zappoli MyMovies.it)

 


Ingresso con invito

Ritirabile gratuitamente al Cinema La Compagnia, presso gli uffici di Mediateca Toscana (via san Gallo 25), Biblioteca delle Oblate, Caffé Lettarario Le Murate e nelle principali librerie cittadine. Ingresso fino ad esaurimento posti.

FacebookTwitterWhatsAppEmail