Vai al contenuto
31 Agosto-04 Settembre 2023

Ritratto di Famiglia

A La Compagnia una cronaca familiare francese ispirata a De Sica e Scola, presentata in concorso lo scorso anno alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Protagonista di Ritratto di Famiglia è Moussa: un uomo di buon cuore, un ottimo padre presente e un fratello costante. Da sempre devoto alla sua famiglia, nonostante i membri di questo lo abbiano deluso più di una volta, rimane profondamente ferito dalla scelta della sua compagna di piantarlo in asso senza spiegare il perché e senza lasciargli una parola di conforto. In seguito alla separazione, i giorni passano sempre uguali e Moussa sprofonda nella monotonia. Un trauma cranico, causato da una misteriosa caduta, è destinato a rompere la spirale dell’inattività: se da una parte acutizza la sua depressione, lo porta dall’altra a perdere i suoi freni inibitori. Moussa non ha più remore a dire quello che pensa e le sue parole mettono i suoi cari di fronte a una realtà ben più dura di quella alla quale erano abituati.

“Non ho deciso di fare questo film, mi è venuto spontaneo. Prima d’ora, nel mio lavoro, non avevo mai rivelato cose così personali.”

“Attraverso il ritratto di questa famiglia, ho voluto condividerei loro drammi, i loro conflitti, le loro nevrosi, i loro dolori, ma anche i momenti di gioia, evitando al contempo il prisma culturale o religioso, che credo sia troppo presente quando si parla di questa generazione di immigrati. La famiglia è un rifugio da cui si deve fuggire per rivelare sé stessi. Questo film è la mia storia d’amore con la mia gente.” (Roschdy Zem)


Cinema La Comapgnia - Locandina Ritratto di famiglia

REGIA: Roschdy Zem
PAESE: Francia
ANNO: 2022
DURATA: 85 min
il film sarà proposto sia in v.o. con sottotitoli in italiano che doppiato (controlla sotto il dettaglio degli spettacoli)

INGRESSO: biglietto unico 3,50€ (prevendita online non disponibile)

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDì 31 AGOSTO, ORE 21.00 (v.o)
VENERDì 1 SETTEMBRE, ORE 21.00 (v. in italiano)
SABATO 2 SETTEMBRE, ORE 17.00 (v. in italiano)
DOMENICA 3 SETTEMBRE, ORE 15.00 (v. in italiano) E 21.00 (v.o)
LUNEDì 4 SETTEMBRE, ORE 21.00 (v.o)