Il folgorante thriller che ha sconvolto il mondo della moda torna al cinema per il suo 40º anniversario: un mondo di lusso, esagerazioni e apparenze di cui ci viene raccontato il doppio fondo attraverso uno sguardo tagliente e disilluso capace di fondere il giallo classico all’estetica di quegli anni, tessendo una tela luccicante attorno alla storia della scomparsa di una modella statunitense.
Nella Milano di metà Anni ‘80, nel cuore dell’alta moda, una giovane modella americana scompare misteriosamente. Suo fratello e un commissario di polizia iniziano a indagare sul patinato ambiente delle sfilate, scoprendo un scenario morboso fatto di gelosie e ambiguità senza confini etici né morali. Diretto da Carlo Vanzina e basato sul romanzo di Marco Parma. è uno sfavillante quanto spietato ritratto del mondo delle passerelle di quell’epoca.
Con un cast internazionale che include Renée Simonsen, Donald Pleasence, Carole Bouquet e Tom Schanley e girato tra Milano, il parco di Yellowstone e Lugano, il film mescola infatti atmosfere da fashion thriller e tensione da poliziesco, immergendo lo spettatore in una realtà patinata e crudele dove dietro le passerelle dell’alta moda si celano misteri, doppi giochi e omicidi in un perfetto mix tra cinema di genere e lettura di un’epoca.
REGIA: Carlo Vanzina
ANNO: 1985
PAESE: Italia
DURATA: 95 min
INGRESSO: 3,5€ unico
DISTRIBUZIONE 2025: Cat People, grazie a Faso Film
Grazie all’iniziativa Cinema Revolution, biglietto unico 3,50€ per tutti gli spettacoli
versione in italiano