01-07 Febbraio 2022

Sull’isola di Bergman

Il nuovo film della talentuosa regista francese Mia Hansen-Løve, una commedia raffinata con un cast formidabile, in concorso all’ultimo Festival di Cannes.

Chris e Tony si amano ormai da molti anni, crescono insieme una figlia e sono entrambi registi. In cerca di ispirazione per le sceneggiature dei rispettivi prossimi film (lui scrive di fantasmi, lei di amori impossibili), decidono di trascorrere l’estate in un posto speciale: l’isola di Fårö, tanto cara al grande regista Ingmar Bergman, divenuta luogo di culto e di attrazione turistica per gli amanti del cinema. Si installano dunque nella casa dell’autore svedese, dormono nel letto di Scene da un matrimonio, scoprono i luoghi filmati da Bergman. Giorno dopo giorno la coppia, che si scopre ancora piena di tenerezza ma senza più legame erotico, si farà tanto suggestionare dall’isola che il confine tra realtà e finzione inizierà a vacillare…

Hansen-Løve dimostra di aver appreso la lezione di Bergman, lo omaggia con intelligenza, fascinazione ed ironia, ma trovando il modo di contrapporre la propria personale idea di cinema. E attraverso un gioco di intrecci, la regista fonde piani narrativi, temporali e teorici, persone e personaggi, esistenze reali e vite di fantasia, proiezioni inconsce e presenze tangibili, amori passati e relazioni presenti, desideri latenti e necessità concrete, realizzando un film concettualmente sofisticato che racconta con dolcezza e indulgenza l’impossibilità di un distacco definitivo.” (Sentieri Selvaggi)

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2021.


Si consiglia di arrivare al cinema con anticipo per permettere i controlli del Super Green Pass, obbligatorio per l’accesso alla sala. Per tutta la durata della proiezione è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.


REGIA: Mia Hansen-Løve
ANNO: 2021
PAESE: Francia, Belgio, Germania, Svezia
DURATA: 112 minuti
LINGUA: v.o. sub ita

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

 

 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MARTEDÌ 1 FEBBRAIO, ORE 16.30 e 21.00
MERCOLEDÌ 2 FEBBRAIO, ORE 18.00
VENERDÌ 4 FEBBRAIO, ORE 21.30
SABATO 5 FEBBRAIO, ORE 20.30
LUNEDÌ 7 FEBBRAIO, ORE 18.30