04-11 Giugno 2021

[Nuove repliche] The Father – Nulla è come sembra [in lingua originale]

A La Compagnia il film vincitore dell’Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale e per la straordinaria intrepetazione di Anthony Hopkins, premiato come Miglior attore protagonista.

Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona. L’ansia della figlia cresce quando comunica al padre che, per consolidare una nuova relazione, sta per trasferirsi in un’altra città.

Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 2 Premi Oscar, 4 candidature ai Golden Globes, 6 candidature e un premio ai BAFTA, 6 candidature e un premio ai Satellite Awards, 6 candidature e 3 premi ai British Independent, 4 candidature ai Critics Choice Award, 2 candidature ai SAG Awards, 1 candidatura ai Directors Guild e 1 vittoria ai Premi Goya.

“The Father non è il primo film a trattare di Alzheimer o demenza senile, ma si distingue nel modo in cui la racconta: attraverso lo sguardo di chi ne è vittima, mostrando ciò che vede, sente, vive. Due interpreti maestri dell’emotività controllata portano addosso il peso di una storia, o forse non storia; un esperimento che parte dal teatro e passa per il cinema, ma che soprattutto vuole essere un’esperienza multimediale di narrazione in cui vengono manipolati luogo, tempo e spazio per arrivare a un fine.” (Sentieri selvaggi)


REGIA: Florian Zeller
ANNO: 2020
PAESE: Gran Bretagna
DURATA: 97 minuti
LINGUA: v.o. sub ita

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

 

 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

VENERDÌ 4 GIUGNO, ore 17.00
SABATO 5 GIUGNO, ore 15.00 e 21.00
DOMENICA 6 GIUGNO, ore 15.00, 17.00 e 21.00

[NUOVE REPLICHE]
MARTEDÌ 8 GIUGNO, ore 15.00, 17.00 e 19.00
MERCOLEDÌ 9 GIUGNO, ore 15.00
VENERDÌ 11 GIUGNO, ore 19.00 e 21.00