In arrivo a La Compagnia un film delizioso e ipnotico che scava nelle fragilità dei legami affettivi e nelle verità taciute tra amici e amanti.
Tra commedia e tragedia, sogno e realtà, Tre amiche racconta il delicato equilibrio tra amore, amicizia e onestà. Joan non è più innamorata di Victor, ma fingere la tormenta. Alice, la sua migliore amica, la conforta, inconsapevole che il suo compagno ha una relazione segreta con Rebecca, la terza del trio. Quando Joan trova il coraggio di lasciare Victor e lui scompare, le vite di tutte vengono travolte.
Costruito su personaggi femminili forti e sfaccettati, il film esplora dilemmi morali e affettivi con leggerezza, ironia e profondità emotiva, alternando registri narrativi come una partitura musicale.
Tre amiche ci pone una domanda: come si può essere onesti e coerenti con sé stessi senza ferire gli altri? Firmato da un autore che ama i personaggi imperfetti e umani, Tre amiche è una commedia drammatica che tocca il cuore con grazia e intelligenza.
Penso che “Tre amiche” sia una commedia drammatica, nel senso che tragedia e commedia si intrecciano costantemente, dall’inizio alla fine. | Emmanuel Mouret
REGIA: Emmanuel Mouret
ANNO: 2025
PAESE: Francia
DURATA: 117 min
INGRESSO: 3,5€ unico
Grazie all’iniziativa Cinema Revolution, biglietto unico 3,50€ per tutti gli spettacoli
v. originale con sottotitoli in italiano