Un coming-of-age che mette insieme dramma e commedia con una freschezza unica. Torna a La Compagnia l’opera prima di Louise Courvoisier presentata a Cannes e poi in anteprima italiana al 45° Festival di Cinema e Donne.
Totone, 18 anni, trascorre la maggior parte del tempo bevendo birra e bighellonando con il suo gruppo di amici, quando un tragico evento improvviso lo costringe a fare i conti con la realtà: deve prendersi cura della sorellina di 7 anni e trovare un modo per guadagnarsi da vivere. Si propone quindi di produrre il miglior formaggio Comté della regione, quello che gli farà vincere la medaglia d’oro al concorso agricolo e 30.000 euro.
Tutto in un’estate! (Holy Cow) ha un appeal che va al di là della semplice moda del cinema francese. È un coming-of-age che mette insieme dramma e commedia con una freschezza unica. L’adolescenza, la cultura nelle zone rurali, la coscienza del lavoro, la comprensione del senso di responsabilità, famiglia, amicizia e amore: tutti ingredienti molto semplici ma sapientemente bilanciati, che evitano gli stereotipi e fanno di questo primo lungometraggio un successo.

REGIA: Louise Courvoisier
ANNO: 2024
PAESE: Francia
DURATA: 90 min
INGRESSO: 3,5€ unico
DISTRIBUITO DA: Movies Inspired
Grazie all’iniziativa Cinema Revolution, biglietto unico 3,50€ per tutti gli spettacoli
v. originale in francese con sottotitoli in italiano


