25-27 ottobre 2019

UNICEF Innocenti Film Festival 2019

a La Compagnia film e video sull’infanzia da tutto il mondo, grazie a unicef

Il 2019 a Firenze è l’anno in cui ricorrono tre importanti anniversari di rilevanza mondiale per i bambini:

30 ° anniversario della firma della Convenzione sui diritti dell’infanzia (CRC)
30 ° anniversario dell’apertura dell’ufficio di ricerca dell’UNICEF – Innocenti.
600 ° anniversario della fondazione dell’Ospedale Degli Innocenti, partner del festival.

Il festival nasce proprio dalla volontà di celebrare questa triplice ricorrenza, presentando a La Compagnia una selezione di film, video e contenuti multimediali da tutto il mondo, con un occhio particolare verso i giovani autori e ai paesi del Global South.


Perché un festival di cinema?

I diritti dei bambini sono senza tempo, ma le circostanze dell’infanzia sono cambiate radicalmente da quando è stata firmata la Convenzione sui diritti dell’infanzia (CRC) nel 1989. Da allora sono stati fatti passi da gigante, ma sono emerse anche nuove problematiche. Molti meno bambini sono vittime di malattie e malnutrizione, tuttavia, l’avvento della tecnologia nei paesei del terzo mondo, le migrazioni e il cambiamento climatico hanno introdotto nuove minacce complesse che trent’anni fa erano a malapena immaginabili. Il CRC rimane comunque un punto di riferimento globale e vitale.

In tutto questo, il coinvolgimento di bambini e giovani nella produzione di materiale video e foto è sempre crescente, con un impatto profondo sulla loro vita. L’UNICEF Innocenti Film Festival nasce anche per fare il punto su queste dinamiche, aprendo il dibattito e stimolando la riflessione.


Tutti gli eventi del festival saranno ad ingresso gratuito.
Il programma sarà disponibile a breve.

Sito ufficiale

FacebookTwitterWhatsAppEmail