07-12 luglio 2020

Wonderful Losers – A different World

Quando “perdere” diventa una vittoria. Il mondo mai raccontato dei gregari, i veri “guerrieri, cavalieri e monaci” del ciclismo professionista.

Evento in sala virtuale Più Compagnia

MARTEDì 7 LUGLIO, ORE 21.00
–  Il film rimarrà disponibile On Demand fino al 12 luglio –

Per molti di noi quei ciclisti che non vincono e che non compaiono mai in televisione e sulle prime pagine dei giornali sono semplicemente dei perdenti. Sono i gregari, i “portatori d’acqua”, i Sancho Panza del ciclismo professionistico.

Wonderful Losers racconta la loro volontà smisurata, la loro devozione e la capacità di sopportare la fatica e il dolore per continuare la gara ad ogni costo e dare il personale contributo alla vittoria finale del loro capitano. Se cadono si rialzano e fanno di tutto per continuare la corsa: alzare bandiera bianca non è ammesso.
In Wonderful Losers i nostri eroi non sono soli: il team dei medici, stipato in una piccola e claustrofobica automobile, accorre per prestare le prime cure, si lancia sull’asfalto a soccorrere chi è caduto o medica i feriti che, senza fermarsi, si agganciano ai finestrini dell’auto.
Il lavoro dei medici ricorda quello di una guerra: sono sulla “linea di fuoco”, dove il ritiro non è un’opzione.
I 21 giorni del Giro d’Italia sono il perfetto scenario per l’odissea dei gregari e dei loro angeli custodi, i medici di corsa.

«Ciò che ha stregato un po’ tutti, di un documentario come Wonderful Losers – A Different World, è il saper fare emergere con naturalezza il fattore umano, dando al contempo una forma armonica e un sapore quasi inedito alle riprese in strada, tecnicamente brillanti, visivamente magnetiche. Sia i veri appassionati di ciclismo che coloro i quali conoscono solo superficialmente tale sport possono rimanerne suggestionati.» Stefano Coccia, taxidrivers.it


REGIA: Arunas Matelis
ANNO: 2017
DURATA: 72 minuti

proiezione in sala virtuale Più Compagnia
Ingresso: 5€ 

v.o. sot ita

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MARTEDì 7 LUGLIO, ORE 21.00
– Il film rimarrà disponibile On Demand fino al 12 luglio –