Vai al contenuto
Settembre 2022
  • domenica

    25/09/2022

  • lunedì

    26/09/2022

  • martedì

    27/09/2022

  • mercoledì

    28/09/2022

  • giovedì

    29/09/2022

  • venerdì

    30/09/2022

  • sabato

    01/10/2022


16:30
PROGRAMMAZIONE

Fino all’ultimo respiro

di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)

Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.

Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.


18:30
PROGRAMMAZIONE

The matchmaker

di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)

Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.

La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.


21:00
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA

HIGGS10 – Il nuovo mondo dietro la scoperta

Scenari futuri per la comprensione dell'universo

INGRESSO LIBERO

Incontro con: Oscar Adriani (Università di Firenze & INFN Firenze), Roberto Carlin (Università di Padova, INFN Padova & CERN), Stefania De Curtis (Galileo Galilei Institute, Firenze & INFN Firenze), Luca Malgeri (CERN), Lucia Silvestris (INFN Bari & CERN), Guido Tonelli (Università di Pisa, INFN Pisa & CERN).

Modera la serata Paola Catapano (giornalista scientifica, gruppo comunicazione CERN).

Saluti introduttivi Alessandra Petrucci (Rettrice Università di Firenze) e Antonio Zoccoli (Presidente INFN)


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


16:30
PROGRAMMAZIONE

È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito

di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema

La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.


18:30
SENTIERO FILM FACTORY

Il custode e il fantasma

di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.


A seguire
PROGRAMMAZIONE

Crimes of the future

di David Cronenberg, Francia/Grecia/Canada/Regno Unito, 2022, 107'- vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati in newsletter)
Dal 18 settembre ingresso a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in festa

Dalla mente di David Cronenberg, un viaggio sconvolgente ed estremo verso la prossima fase dell’evoluzione umana. Seducente, elegante, magnetico.

 


21:00
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA

The Milky Way – Nessuno si salva da solo

di Luigi D’Alife, Italia, 2020, 84’

INGRESSO LIBERO

Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei secoli una frontiera naturale, così come un luogo di passaggio e incontro. I suoi colli costituiscono terra di connessione, mediazione tra popoli e culture differenti. Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento, sport e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani. Un film corale che getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro, nessuno si salva da solo.

A seguire, incontro con: Giulia Torta (Orto Botanico – Sistema Museale di Ateneo) e Giulia Dionisio (Museo di Antropologia e Etnologia – Sistema Museale di Ateneo)


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


17:00
PROGRAMMAZIONE

È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito

di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema

La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.


19:00
PROGRAMMAZIONE

Fino all’ultimo respiro

di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)

Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.

Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.


21:00
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA

Haiku sull’albero del prugno

di Mujah Maraini Melehi, Italia e Giappone, 2016, 73’

INGRESSO LIBERO

Tokyo 1943: l’antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata rifiutano di firmare
per la Repubblica di Salò. A seguito della loro scelta vengono mandati a Nagoya in un campo di
Prigionia con le loro tre figlie Dacia, Yuki e Toni. Mujah, figlia di Toni, a distanza di tanti anni, va in
Giappone per ripercorrere l’esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il
recupero della memoria.

A seguire, incontro con: Maria Gloria Roselli Mujah Maraini Melehi


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


15:00
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Tijuana – Storie di confine

di Matteo Abbondanza, Italia e Messico, 2022, 69' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€

Sullo sfondo del muro della vergogna che divide la città di Tijuana, Messico con quella di San Diego, USA, alcuni transfrontalieri raccontano cosa significa vivere nella città con la frontiera più transitata del mondo durante le coercitive politiche migratorie di Trump.


16:30
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Todas esas decisiones

di Juan Ignacio Zevallos, Argentina, 2022, 71' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€

ANTEPRIMA EUROPEA

Viaggiando in Medio Oriente per visitare suo fratello e filmare un imponente pellegrinaggio in Iraq, il regista scopre che nell’atto di guardare gli altri, si guarda a sé stessi, e nel guardare sé stessi, si può raggiungere gli altri.


17:00
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Resurrección

di Eugenio Polgovsky, Messico, 2016, 94') – vo.sot.ita.

INGRESSO GRATUITO

Il Salto de Juanacatlán era una cascata un tempo conosciuta come il Niagara messicano, fonte di felicità e di sostentamento per le antiche città sulle sue rive. Negli ultimi trent’anni, le sue acque sono diventate tossiche, distruggendo tutto ciò che incontra, compresi i ricordi dei pescatori e dei lavoratori agricoli che hanno assistito alla scomparsa del loro mondo.

 


18:00
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Tal vez María

di Uriel Juárez Tavera, Messico, 2021, 17' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)

ANTEPRIMA NAZIONALE

María ci invita ad esplorare diverse fasi della sua vita e come ha vissuto la sua emancipazione accompagnata dalla sua più grande passione: la fotografia


A seguire
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Dioses de México

di Helmut Dosantos, Messico, 2022, 96'

INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)

Un documentario che esplora le forme di resistenza alla modernizzazione nel Messico rurale, ritraendo la grande diversità delle popolazioni indigene e afro-discendenti in tutto il Paese. È un omaggio agli esseri umani, al loro lavoro quotidiano e a coloro che lottano per preservare la propria identità culturale.


20:30
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Cerimonia inaugurale

INGRESSO GRATUITO


A seguire
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Una película de policías

di Alonso Ruizpalacios, Messico, 2021, 107'

INGRESSO GRATUITO

Due attori si sottopongono ad un processo coinvolgente per scoprire cosa serve per essere un poliziotto a Città del Messico, scavando nei meandri della corruzione della polizia messicana, portata alla luce attraverso le loro esperienze.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO

Entre Dos Mundos 2022

27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.


15:00
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Cirilo

di Christian Cornejo, Messico, 2021, 17' - vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film successivo)

ANTEPRIMA EUROPEA

In una società immersa nel caos e nella violenza, una lettera indirizzata ai Re Magi cade in una casa isolata e rimane bloccata nell’aia di Cirilo, che ora farà di tutto per assicurarsi che il dono arrivi a destinazione.


A seguire
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Comala

di Gian Assini, Messico, 2021, 107' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film precedente)

ANTEPRIMA EUROPEA

Il viaggio di un uomo per conoscere la storia del padre assente. Attraverso le conversazioni con la sua famiglia dispersa e disfunzionale, il regista affronta la vita di un padre che non ha mai conosciuto davvero, un sicario fallito ucciso anni prima sul confine messicano.


17:00
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Helix aspersa

di María Lorente Becerra, Spagna e Colombia, 2022, 21' – vo.sot.ita.

INGRESSO GRATUITO

ANTEPRIMA NAZIONALE

María è una ragazza di 22 anni che vive sotto l’oppressione e la mancanza di comunicazione della madre. Una metamorfosi inaspettata la priverà dell’umanità, trovando così la libertà.


18:00
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Ato

di Bárbara Paz, Brasile, 2021, 20' – vo.sot.ita.

EVENTO SPECIALE - INGRESSO GRATUITO

In un mondo sospeso, Dante incontra Ava, una donna che gli offre il suo affetto per aiutarlo a passare dall’altra parte.


A seguire
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Masterclass con Barbara Paz

EVENTO SPECIALE - INGRESSO GRATUITO


21:00
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Entre líneas

di Juan Paulín Lara, Messico, 2022, 9'

INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)

Un poetico cortometraggio animato sulla vita durante e dopo l’emergenza 2020.


A seguire
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Oliverio y la piscina

di Arcadi Palerm-Artis, Messico, 2022, 100' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)

Dopo il lutto subito, Oliverio si posiziona sulla sdraio di casa e decide di rimanere lì. Da quel punto continua la sua vita: piangendo, osservando, imparando a perdonare e innamorandosi.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO

Entre Dos Mundos 2022

27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.


10:30
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Mapu kutran

di Roberto Urzua, Cile, 2021, 29' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film successivo)

ANTEPRIMA EUROPEA

Per i Mapuche esistono due tipi di “stranieri”: i Winka, gli invasori, e i Katripache, coloro che rispettano la cultura e le tradizioni ancestrali e addirittura vi partecipano.

Proiezione alla presenza del regista


A seguire
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Cruz

di Teresa Camou Guerrero, Messico, 2022, 100' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film precedente)

ANTEPRIMA EUROPEA

Cruz Sanchez, orgoglioso patriarca di un clan indigeno Rarámuri, è costretto a lasciare la terra ancestrale della sua tribù per colpa dei cartelli della droga e della loro violenza.


15:00
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

El otro Tom

di Rodrigo Plá e Laura Santullo, Messico e USA, 2021, 111' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€

Elena è una madre single e dipende dai servizi sociali. Il figlio Tom ha problemi comportamentali. Il loro difficile rapporto è ulteriormente complicato da una figura paterna assente.


17:00
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Say it – An autofiction

di Evandro Manchini, Brasile, 2022, 15' – vo.sot.ita.

INGRESSO GRATUITO

ANTEPRIMA EUROPEA

l cortometraggio racconta la traiettoria di un giovane regista alle prese con la complessità di ricevere una diagnosi di sieropositività nel giorno del suo compleanno.


18:00
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Llueve

di Magali Rocha Donnadieu, Carolina Corral Paredes, Messico, 2020, 11' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)

È così che sono le fosse comuni, un corpo sopra l’altro e nient’altro? Sotto la pioggia, Oliver invia segnali alla madre per aiutarla a scoprire la verità.


A seguire
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Plaza Catedral

di Marcos Pimentel, Brasile, 2021, 69'

INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)

Alicia ha perso una “vita perfetta”. È perseguitata dal dolore e dal senso di colpa. Incontra Chief, adolescente furbo e di strada, che si prende cura delle auto.


19:00
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Pele

di Marcos Pimentel, Brasile, 2021, 69'

INGRESSO GRATUITO

ANTEPRIMA NAZIONALE

I muri della città brasiliana di Belo Horizonte sono inondati da splendidi murales della vecchia scuola. Marcos Pimentel dipinge un quadro della città come una tela per artisti, poeti e cittadini indignati. Frammenti di memoria e urla silenziose che rivelano desideri, paure, fantasie e sogni.


20:30
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022

Los minutos negros

di Mario Muñoz, Messico, 2021, 90' – vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 6€

ANTEPRIMA NAZIONALE

Alla ne degli anni ‘70, nella città petrolifera di Paracuán, il giovane tenente Vicente Rangel ffronterà i giorni più bui della sua vita mentre cerca di catturare “Chacal” (lo sciacallo), un serial killer di bambine che si nasconde dietro una rete di corruzione e potere.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO

Entre Dos Mundos 2022

27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.


15:00
SENTIERO FILM FACTORY

Il custode e il fantasma

di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.


A seguire
PROGRAMMAZIONE

The matchmaker

di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)

Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.

La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.


17:00
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA

Futura

di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Italia, 2021, 105’

INGRESSO LIBERO

Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nelle grandi città - Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo - sia nelle campagne e nei piccoli centri, incontrando giovani che appartengono a scuole e atenei, corsi professionali, circoli sportivi, cori, manifestazioni di piazza, luoghi di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l'affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.

A seguire, incontro con: Raffaella Pregliasco (Servizio Attività Internazionali, Progetti Europei e Progetti Strategici Istituto degli Innocenti), Erika Bernacchi (ricercatrice Istituto degli Innocenti), Tiziana Chiappelli (ricercatrice Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia).


19:15
PROGRAMMAZIONE

Fino all’ultimo respiro

di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)

Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.

Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.


21:00
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA

Nasrin

di Jeff Kaufman, Stati Uniti, 2020, 92’

INGRESSO LIBERO

Girato in segreto, rischiando la vita, questo film traccia il ritratto di Nasrin Sotoudeh, un’avvocata molto famosa in Iran come attivista per i diritti umani di tutte le minoranze.

A seguire, incontro con: Silvia Salvatici (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Angela Santese (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Anna Meli (COSPE).


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre