Vai al contenuto
Ottobre 2022
  • sabato

    08/10/2022

  • domenica

    09/10/2022

  • lunedì

    10/10/2022

  • martedì

    11/10/2022

  • mercoledì

    12/10/2022

  • giovedì

    13/10/2022

  • venerdì

    14/10/2022


19:00
PROGRAMMAZIONE

Videodrome

di David Cronenberg, Canada, 1983, 87’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
BIGLIETTO + LOCANDINA FILM: 10€

Siamo nella prima metà degli anni Ottanta, e David Cronenberg confeziona un film quanto mai profetico.
La comunicazione mass-mediale entra prepotentemente a far parte delle nostre vite e, con l’avvento della televisione, ci raggiunge anche nell’intimità casalinga. Proprio la televisione diventa il punto di partenza per una riflessione pluristratificata sull’intossicazione dovuta al consumo continuo – ma soprattutto passivo – delle immagini da parte del pubblico.  In che modo la diffusione della comunicazione televisiva sta influenzando la nostra percezione? Come si articola il rapporto ambivalente di fascinazione e repulsione che l’occhio umano prova di fronte alle immagini riprodotte sullo schermo?


21:00
TRUFFAUT 90

Fahrenheit 451

di François Truffaut, Francia e Gran Bretagna , 1966, 112′ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema

In un prossimo futuro dominato dai mega-schermi televisivi che troneggiano nelle case, in una nazione imprecisata la lettura è vietata e i libri sono bruciati da individui vestiti da pompieri ma attrezzati allo scopo. Uno di costoro si ribella all’imposizione, scappa e si rifugia dagli “uomini-libro”: ciascuno di loro ha imparato a memoria un’opera e la tramanda così alla posterità.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


17:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Elia

di Sasan Baha, Italia, 2021, 11’

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Durante una serata con amici e parenti, il ventenne Elia abbandona i panni che era solito portare e rivela la sua vera natura con un’esibizione canora. Un corto che invita a mostrarsi per come si è davvero.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

La donna pipistrello

di Francesco Belais e Matteo Tortora, Italia, 2016, 41’

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

La vita di Romina, nata Romano, una delle prime donne a cambiare sesso in Italia: una personalità istrionica e brillante, regina del jet set fiorentino degli anni ‘70. Il documentario la racconta attraverso una serie di interviste, senza dimenticare i retroscena più difficili come il confino in Puglia e le denunce per offesa al senso del pudore.

Alla presenza degli autori Matteo Tortora e Francesco Belais, e della protagonista Romina Cecconi.


18:30
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Un giorno felice

di Francesco Tavoloni, Italia, 2020, 11’

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

La storia di Paula Lovely, attivista drag, che lotta contro lo stigma dell’HIV. Un attivismo basato sulla gioia, sulla libertà e sul potere incredibile che hanno i nostri corpi e i nostri desideri.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Laramie, Italia

di Martina Arrigoni, Italia, 2021, 52’

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Un documentario che mostra le prove della pièce teatrale Il seme della violenza – The Laramie Project – in scena a Milano, dedicato all’assassinio a sfondo omofobico di Matthew Shepard nel 1998. Lo spettacolo è il punto di partenza per una riflessione sull’omobitransfobia in Italia, in un percorso tra passato e presente che arriva fino al DDL Zan.


21:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Cerimonia di apertura

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con i film successivi)

con performance musicale a cura di Choreos


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Sapphire

di Leanne Hanley, Australia, 2021, 14’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Una fantasia dai colori psichedelici, in cui il protagonista trova rifugio dal dolore in un personaggio di nome Sapphire. Interpretato da Andreja Pejic, tra le più note modelle transgender al mondo.


21:10
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Finlandia

di Horacio Alcalà, Spagna e Messico 2022, 97’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Un viaggio nella cultura e nella spiritualità della comunità Muxes a Oaxaca, nel Messico meridionale, nota anche come “il terzo genere”. Un film di grande ricerca visiva: un’esplosione di creatività che merita di essere vista su uno schermo il più grande possibile.

Proiezione con il sostegno di Nosotras, Associazione interculturale di donne italiane e migranti che dal 1998 si occupa dell’affermazione dei diritti di cittadinanza. Alla presenza della Presidente Isabella Mancini e della Vice Presidente Alina Flores Alvarado.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In programma dall’11 al 16 ottobre la 20° edizione della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura LGBTQIA+

– Verificate sempre la disponibilità streaming dei film all’interno delle schede – 


16:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Queer Animation

di AA. VV.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto / 3€ per gli studenti The Sign

Il Florence Queer Festival inaugura la sezione dedicata al cortometraggio animato queer. Differenti approcci grafico-artistici e modalità di raccontare le identità queer attraverso il medium dell’animazione. Dallo slice of life quotidiano al corto onirico, dall’approccio politico al documentario in un viaggio tra punti di vista e scorci sulle identità LGBTIQIA+ attraverso una prospettiva multiculturale e intersezionale.

Article 6.21 di Tatiana Stolpovskaya (Russia, 2021, 24’). v.o. russo, sott. italiano.
All Those Sensations in My Belly di Tatiana Stolpovskaya (Russia, 2021, 24’). v.o. russo, sott. italiano.
Mama has a Mustache di Sally Rubin (Stati Uniti, 2020, 10'). v.o. inglese, sott. italiano.
My Shadow is Pink di Scott Stuart (Australia, 2022, 9'). vo sub ita
I am Chuma di Wendy Spinks (Sud Africa, 2020, 7'). v.o. inglese, sott. Italiano.
Après la pluie di Noémie Dossou (Francia, 2021, 6'). v.o. francese, sott. italiano
Pride of Lions di Symeona Maria Kanellou (Francia, 2021, 4')
Camille di Symeona Maria Kanellou (Francia, 2021, 4')
Eikō di Colin Atthar (Francia, 2020, 4'). v.o. francese, sott. italiano
Sarah di Colin Atthar (Francia, 2020, 4'). v.o. francese, sott. italiano


18:30
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Buzzcut make me the moon, make by body internet

di Grant Gulczynski, UK, 2021, 15’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Confuso dagli approcci online con altri uomini, un ragazzo si trasforma in internet, permettendo così agli altri di incontrarsi attraverso di lui. Originale riflessione sull’online dating nell’era di una pandemia che ci ha privati ancora di più del contatto.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Follow the protocol

di Fàbio Leal, Brasile, 2022, 75’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Durante il lockdown, Francisco cerca disperatamente un rapporto sessuale con un partner che segua i protocolli anti covid-19. Riuscirà a trovare un bear scrupoloso quanto lui? E anche in quel caso, riuscirà ad abbassare la guardia – se non la mascherina – durante l’incontro? Una commedia sulle difficoltà delle relazioni durante la pandemia.

Anteprima italiana


21:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Lieferissimo

di Grant Gulczynski, UK, 2021, 15’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Durante il lockdown, Francisco cerca disperatamente un rapporto sessuale con un partner che segua i protocolli anti covid-19. Riuscirà a trovare un bear scrupoloso quanto lui? E anche in quel caso, riuscirà ad abbassare la guardia – se non la mascherina – durante l’incontro? Una commedia sulle difficoltà delle relazioni durante la pandemia.

 


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Enfant terrible

di Oskar Roehler, Germania, 2020, 134’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

La vita di Fassbinder e il suo lavoro sul set cinematografico. La figura animalesca e fuori dagli schemi di un grande regista. Selezionato in concorso al Festival di Cannes 2020.

Anteprima italiana


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In programma dall’11 al 16 ottobre la 20° edizione della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura LGBTQIA+

– Verificate sempre la disponibilità streaming dei film all’interno delle schede – 


16:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Tribe

di Pascale Neuschafer, Sud Africa, 2022, 6’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Quando il Sud Africa entra in lockdown, tra le persone più a rischio ci sono migranti e rifugiati che non hanno diritto alla assistenza governativa. Breve spaccato sulla quotidianità di un gruppo di migranti LGBTQIA+.

Interventi a cura del COSPE con il progetto Out and Proud Southern Africa.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

This is Gay Propaganda: LGBT Rights and the War in Ukraine

di Marusya Bociurkiw, Canada, 2015, 54’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

L’impatto dell’occupazione in Ucraina dell’est e in Crimea, dove è stata imposta la legge russa sulla “propaganda gay”, che vieta qualunque forma di visibilità LGBT. Il documentario segue attivisti e persone LGBTQ che hanno dovuto lasciare le zone occupate per trovare rifugio a Kyiv. Girato nel 2015, ma da riscoprire oggi per comprendere meglio il nostro presente.

Introduzione a cura di Yuri Guaiana, attivista e senior campaign manager per l’associazione internazionale LGBT+ All Out.
Durante l’evento sarà possibile donare a favore di Kyiv Pride.


18:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Half

di Jacob Roberts, Stati Uniti, 2021, 10’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Jonah Dorman, metà ebreo e bisessuale, fa coming out con la sua ragazza, scuotendo le fondamenta della loro relazione. Un’esplorazione tragicomica e Alleniana dell’amore e della religione a New York.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In her words: 20th Century Lesbian Fiction

di Lisa Marie Evans, USA, 2022, 100’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Un documentario che ripercorre la storia della letteratura lesbica dagli anni ‘20 agli anni ‘90, fotografando il contesto storico e sociale e come la letteratura si sia intrecciata con gli eventi e i movimenti contemporanei. Con interviste a nomi cardine della letteratura lesbica come Ann Bannon, Rita Mae Brown e Sarah Waters.

Il film sarà preceduto da un omaggio a Liana Borghi, in collaborazione con l’associazione Il Giardino dei Ciliegi. Intervento a cura di Clotilde Barbarulli.


21:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Panthers

di Erika Sánchez, Spagna, 2020, 22’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Joana e Nina sono due ragazze tredicenni che vivono tutte le contraddizioni della loro età nella nostra epoca: social network, iperconnessione e eccessi. Un gioco cambierà la loro percezione di sé. Coming of age ribelle, punk e meravigliosamente femminista.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Sirens

di Rita Baghdadi, USA e Libano, 2022, 79’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Prodotto da Maya Rudolph e Natasha Lyonne, Sirens è un film che va oltre gli stereotipi del documentario musicale e diventa un’osservazione su cosa significa essere donne queer e indipendenti in un paese conservatore e in tumulto come il Libano. Un documentario elettrizzante quanto le sue protagoniste: la prima band metal femminile del Medio Oriente.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In programma dall’11 al 16 ottobre la 20° edizione della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura LGBTQIA+

– Verificate sempre la disponibilità streaming dei film all’interno delle schede – 


15:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Still Me

di Jay Beckerleg e Sam Jelley, Australia, 2021, 13’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

La storia di Bailey, teenager non-binary, e del suo coming out a scuola. Una situazione emotivamente difficile, ma che lə porterà a trovare un ambiente inclusivo in un’associazione LGBTQIA+.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

So Damn Easy Going

 di Christoffer Sandler, Svezia e Norvegia, 2022, 91’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Joanna è una giovane ragazza che a causa del suo disturbo dell’attenzione si chiude verso l’esterno: l’incontro con Audrey diventa per lei una spinta a superare i suoi blocchi e a essere se stessa. Un coming-of-age che vede la sua forza nella regia e nell’intesa tra le due giovani protagoniste. Vincitore del premio della giuria al Frameline 2022, il festival queer di San Francisco.

Anteprima italiana


18:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Fudliaks!

di Jasmin Hagendorfer, Austria, 2021, 13’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

In un misterioso laboratorio di ricerca, “The Institute for Gender Normalization”, vengono studiate le caratteristiche dei corpi non binari e eteronormati. Una nuova scoperta libererà le loro identità. Manifesto camp, agit-prop e sovversivo.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Black As U R

di Michael Rice, USA, 2022, 75’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

BLACK AS U R è una riflessione dirompente sull’essere nero e queer nell’era di Trump e delle manifestazioni di Black Lives Matter. Un film che narra non solo l’impatto del razzismo sistemico sulle vite delle persone queer, ma anche l’omobitransfobia all’interno della stessa comunità afroamericana.

Anteprima italiana


19:45
[QUEER FOCUS] FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

La Storia di Kàmila. Trans Queer Refugee

INGRESSO GRATUITO

Presentazione del libro La Storia di Kàmila. Trans Queer Refugee

Fino all’età di trentasette anni, Kàmila si era identificata con il genere maschile pensando di essere omosessuale. Raggiunta la consapevolezza di essere invece una donna è migrata dal Medio Oriente a Firenze per cambiare sesso. “La storia di Kàmila” è un caso di studio della dimensione privata che si confronta con gli aspetti pubblici del transgenderismo e della migrazione forzata. Il queer non è solo l’oggetto di studio ma anche l’approccio teorico per pensare al genere e alla sessualità come costruzioni sociali anziché come certezze biologiche.

Presentano Bruno Casini e Barbara Caponi.

Interviene l'autrice Laura Guidi.


21:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Girl Gang

di Charlie Benedetti, Spagna, 2021, 24’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 7€ / ridotto 6€ (in combinazione con il film successivo)

Diretto da un regista non-binary e prodotto dalla regina del porno femminista Erika Lust, Girl Gang è un’esperienza porno immersiva priva di male gaze, in cui le donne da oggetto si fanno soggetto e diventano padrone delle proprie fantasie.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

The affairs of Lidia

di Bruce LaBruce, Canada e Spagna, 2022, 95’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 7€ / ridotto 6€ (in combinazione con il film precedente)

Bruce LaBruce, uno dei più celebrati registi porno-queer, torna con una commedia erotica ambientata nel mondo della moda e che sotto la sua patina glamour nasconde un’interessante riflessione sui ruoli queer di oggi.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In programma dall’11 al 16 ottobre la 20° edizione della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura LGBTQIA+

– Verificate sempre la disponibilità streaming dei film all’interno delle schede – 


11:30
[EVENTO SPECIALE] MIDDLE EAST NOW 2022

Bound Narratives

INGRESSO GRATUITO

Presentazione dei libri di fotografia Picture An Arab Man (2022) di Tamara Abdul Hadi e West of Life (2018) del fotografo Ziad Ben Romdhane, e booksigning alla presenza degli autori.


15:00
MIDDLE EAST NOW 2022

Melting dreams

di Haidy Kancler, Finlandia, Austria, Slovenia, Afghanistan, 2022, 84’ – vo.sot.ita/eng

INGRESSO: intero 4€

Tre ragazze sognano di diventare sciatrici e rappresentare l’Afghanistan alle Olimpiadi. Il sogno sembra realizzarsi quando ricevono il permesso di andare in Europa ad allenarsi. All’arrivo nel Vecchio Continente, devono tuttavia fare i conti con le differenze culturali e con i diversi standard dello sport professionistico…


16:30
MIDDLE EAST NOW 2022

NEW PERSPECTIVES from the Middle East and North Africa

Palestina, Afghanistan, Iran, Yemen

INGRESSO: intero 4€

Programma di 4 documentari work in progress mai presentati al pubblico, presentato da Sigal Yehuda (managing director di Close-Up) con i registi in collegamento.

CONCRETE LAND di Asmahan Bkerat e Ban Maraqa, Palestina E Giordania, 2022, 10′ WIP – vo.sot.ita/eng
Storia intima di una famiglia beduina di tre generazioni, nella sua lotta per mantenere una vita tradizionale sotto le pressioni dell’urbanizzazione.

OUT OF PLACE di Mohammed Al-Majdalawi Palestina E Svezia 2022, 10’ WIP – vo.sot.ita/eng
Girato nel corso di 20 anni, il film esplora la transizione personale e il cambiamento dei suoi protagonisti – giovani palestinesi del campo profughi di Jabalia – dalla giovinezza all’età adulta.

ENTANGLED HOPEFUL BIRD di Dawood Hilmandi e Ezatullah Alidost Afghanistan, 2022, 10′ WIP – vo.sot.ita/eng
Questo documentario racconta le storie parallele di uomini e donne afgani che, come nonostante vivano una situazione oscura e repressa, eppure sono resilienti e pieni di speranza.

I’M AN OLIVE TREE di Yasaman Sharifmanesh Iran, 2022, 10′ WIP – vo.sot.ita/eng
Questo film parla della gente di Afrin, che dopo aver lasciato la propria città e essersi stabilita nel campo profughi, combatte quotidianamente per ricostruire le proprie vite.


18:00
MIDDLE EAST NOW 2022

The blue inmates

di Zeina Daccache, Libano, 2021, 75′ – vo.sot.ita/eng

INGRESSO: intero 4€

Un documentario potente e di denuncia, con cui la regista aspira a cambiare la drammatica situazione di questi detenuti dimenticati dietro le sbarre.


19:30
[IL PUNTO DELLE 19.30] MIDDLE EAST NOW 2022

Nei luoghi e negli affetti: quando casa è in Yemen

INGRESSO GRATUITO

Incontro con Laura Silvia Battaglia e proiezione del doc in progress Let’s play Soldiers, alla presenza della regista Mariam Al-Dhubhani e del produttore Mohammed Al-Jaberi

LET’S PLAY SOLDIERS di Mariam Al-Dhubhani, Yemen, 2022, 10′ WIP – vo.sot.ita/eng
Un bambino soldato di 16 anni, Nasser, torna a casa per cercare il suo posto nel paese, ma non riesce a trovare altri lavori che quelli manuali. Una volta a casa si rende conto anche che deve proteggere i suoi due fratelli minori dal seguire lo stesso mito di diventare un soldato per essere un uomo.


20:45
MIDDLE EAST NOW 2022

Vision of basra

di Noor Gatih, Canada, 2021, 5′ – vo.sot.ita/eng

INGRESSO: intero 6€ / ridotto 5€ (in combinazione con il film successivo)

Corto  che esplora i ricordi frammentari della madre della regista rispetto alla sua terra natale, esplorando le sue fotografie, i suoi colori e le sue parole.


A seguire
MIDDLE EAST NOW 2022

The sea ahead

di Ely Dagher, Francia, Libano e Belgio, 2021, 116′ – vo.sot.ita/eng

INGRESSO: intero 6€ / ridotto 5€ (in combinazione con il film precedente)

Dopo tanto tempo, Jana, una giovane donna, torna improvvisamente a Beirut, a casa dei suoi genitori, lasciandosi alle spalle una brutta esperienza.Il mondo esterno la assale, la costrizione ad adattarsi la tormenta e lei si ritrae nel suo mondo interiore. L’unica via d’uscita è immergersi nella città da cui aveva cercato così duramente di fuggire…

Alla presenza del regista


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

MIDDLE EAST NOW 2022

In programma dal 4 ottobre al 9 ottobre la 13° edizione del Middle East Now. An Abstract of home è il tema di quest’anno. Un invito a riflettere sul concetto di casa e sulla ricerca universale del senso di appartenenza e identità.


10:00
MIDDLE EAST NOW 2022

Jung nella terra dei mujaheddin

di Alberto Vendemmiati, Fabrizio Lazzaretti, Italia, Afghanistan, 2000, 120′

INGRESSO GRATUITO

Documentario girato tra il febbraio 1999 e la primavera del 2000 in Afghanistan, in occasione del viaggio che portò Gino Strada con Ettore Mo, inviato speciale de “Il Corriere della Sera”, alla costruzione del primo ospedale per i feriti di guerra ad Anabah, nel nord del Paese.

Evento in collaborazione con Emergency


12:00
[EVENTO SPECIALE] MIDDLE EAST NOW 2022

Afghanistan un anno dopo

Quale destino per gli afgani, per chi è rimasto e per chi è fuggito

IL GRANDE TALK FINALE | INGRESSO GRATUITO

L’ultimo Talk del festival vuol fare il punto sulla situazione dell’Afghanistan e della sua popolazione, a poco più di un anno di distanza dal ritorno al potere dei Talebani. In collaborazione con Emergency, con testimonianze dal vivo e a distanza. Modera la giornalista Luciana Borsatti.


15:00
MIDDLE EAST NOW 2022

Our river… Our sky

di Maysoon Pachachi, Iraq, Regno Unito, Francia, Germania, Kuwait e Emirati Arabi, 2021, 117′ – vo.sot.ita/eng

INGRESSO: intero 4€
Sara è una scrittrice e una madre single, scioccata fino al silenzio, in un momento di estrema violenza settaria e coprifuoco notturno a Baghdad. Lei e i suoi vicini ci fanno entrare nella loro vita quotidiana, mentre lottano per resistere alla frammentazione del loro mondo e rinnovano un senso di speranza in un futuro migliore.


17:00
MIDDLE EAST NOW 2022

Son of the streets

di Mohammed al Mughanni, Palestina, 2022, 28′ – vo.sot.ita/eng

INGRESSO: intero 4€ (in combinazione con il film successivo)

Khodor, 13 anni, è un bambino la cui famiglia cerca di rilasciargli un documento d’identità che dimostri la sua esistenza e gli dia il diritto all’istruzione, all’assistenza sanitaria e al movimento al di fuori del campo profughi palestinese di Shatila a Beirut, in Libano.


A seguire
MIDDLE EAST NOW 2022

Innocence

di Guy Davidi, Danimarca, Israele, Finlandia e Islanda, 2022, 100′ – vo.sot.ita/eng

INGRESSO: intero 4€ (in combinazione con il film precedente)

Documentario incredibilmente potente, firmato dal regista di “5 Broken Cameras”, che affronta la questione della militarizzazione e dell’impatto sulla vita dei giovani israeliani costretti a diventare militari contro i propri valori.


21:00
MIDDLE EAST NOW 2022

Cerimonia di chiusura

INGRESSO: intero 6€ / ridotto 5€ (in combinazione con i film successivo)

Premiazioni: “Middle East Now Audience Award” al miglior film votato dal pubblico, “Premio Cinema Iran – Afghanistan 2022” al miglior lungometraggio / documentario dall’Iran, “Middle East Now Staff Award 2022” al miglior corto o mediometraggio, “Best OFF” al miglior cortometraggio d’autore assegnato da OFF Cinema


A seguire
MIDDLE EAST NOW 2022

World war III

di Houman Seyedi (Iran, 2022, 107') - vo.sot.ita/eng

INGRESSO: intero 6€ / ridotto 5€ (in combinazione con la cerimonia di chiusura)

Shakib è un lavoratore a giornata senza fissa dimora che non si è mai ripreso dalla perdita della moglie e del figlio in un terremoto avvenuto anni prima. Il cantiere in cui lavora oggi si rivela essere il set di un film sulle atrocità commesse da Hitler durante la Seconda guerra mondiale. Contro ogni previsione gli viene dato un ruolo nel film, una casa e la possibilità di diventare qualcuno. Vincitore del premio Miglior Film e Miglior Attore Protagonista della sezione Orizzonti all’ultimo festival di Venezia.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

MIDDLE EAST NOW 2022

In programma dal 4 ottobre al 9 ottobre la 13° edizione del Middle East Now. An Abstract of home è il tema di quest’anno. Un invito a riflettere sul concetto di casa e sulla ricerca universale del senso di appartenenza e identità.