PROGRAMMAZIONE
Ciao bambino
di Edgardo Pistone, Italia 2024, 95' - v.o. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Il ragazzo, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza equello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.
PROGRAMMAZIONE
Le donne al balcone – The balconettes
di Noémie Merlant, Francia, 2024, 103’- v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dramma, commedia, gore, ghost story, horror. The Balconettes è un cinema folle, sregolato e allo stesso tempo radicale, capace di mutare rapidamente nei toni. Noémie Merlant, che qui dirige affidandosi ad un’ottima sceneggiatura scritta in compagnia della sodale Céline Sciamma, dà vita a un cinema di istinti feroci e vitali che non può che risultare unico, sfrontato, provocatorio e coraggioso come pochi altri, o forse nessuno. La sorellanza è lampante: parole in (grande) libertà, esposizione del corpo senza giudizio, sostegno morale, sesso, confidenze. Un femminile come non lo abbiamo mai visto, o poco almeno, e la volontà dell’attrice di rappresentarlo libero dai codici imposti dall’industria del cinema.
PROGRAMMAZIONE
Ciao bambino
di Edgardo Pistone, Italia 2024, 95' - v.o. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Il ragazzo, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza equello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.
TSUKAMOTO65
Tetsuo: The Iron Man
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1990, 68' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’opera che esplora la mutazione del corpo umano attraverso l’invasione tecnologica, in un crescendo di angoscia e deformità. Il film racconta la trasformazione di un uomo in una macchina, il suo corpo che si fonde con il metallo, creando una visione grottesca e disturbante. In questo senso, Tsukamoto si allinea a registi come Lynch e Cronenberg, che hanno esplorato la carne come terreno di contatto tra l’umano e il tecnologico, ma con un’intensità visiva e sensoriale unica.
TSUKAMOTO65
Tetsuo: The Iron Man
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1990, 68' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’opera che esplora la mutazione del corpo umano attraverso l’invasione tecnologica, in un crescendo di angoscia e deformità. Il film racconta la trasformazione di un uomo in una macchina, il suo corpo che si fonde con il metallo, creando una visione grottesca e disturbante. In questo senso, Tsukamoto si allinea a registi come Lynch e Cronenberg, che hanno esplorato la carne come terreno di contatto tra l’umano e il tecnologico, ma con un’intensità visiva e sensoriale unica.
PROGRAMMAZIONE
Ciao bambino
di Edgardo Pistone, Italia 2024, 95' - v.o. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Il ragazzo, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza equello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.
PROGRAMMAZIONE
Le donne al balcone – The balconettes
di Noémie Merlant, Francia, 2024, 103’- v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dramma, commedia, gore, ghost story, horror. The Balconettes è un cinema folle, sregolato e allo stesso tempo radicale, capace di mutare rapidamente nei toni. Noémie Merlant, che qui dirige affidandosi ad un’ottima sceneggiatura scritta in compagnia della sodale Céline Sciamma, dà vita a un cinema di istinti feroci e vitali che non può che risultare unico, sfrontato, provocatorio e coraggioso come pochi altri, o forse nessuno. La sorellanza è lampante: parole in (grande) libertà, esposizione del corpo senza giudizio, sostegno morale, sesso, confidenze. Un femminile come non lo abbiamo mai visto, o poco almeno, e la volontà dell’attrice di rappresentarlo libero dai codici imposti dall’industria del cinema.
POLIFONIA CINEMATICA
Lussuria – Seduzione e tradimento
di Ang Lee, 2007, Cina, USA,156' - v.o. sot. italiano e cinese
INGRESSO: unico 5€
Hong Kong, anni ’40. Wang Jiazhi, giovane donna militante nella resistenza cinese, con le sue grazie deve sedurre Mr. Yee, potente politico che collabora con i giapponesi, per tendergli un’imboscata e ucciderlo. La ragazza non ha previsto però che giocare con la passione può essere molto, molto pericoloso…
Il dramma sentimentale di Ang Lee si immerge in un mondo tra Hong Kong e Shangai, simbolo del trait d’union fra Oriente e Occidente (che rispecchia anche la doppia anima del regista), è una profonda analisi dell’amore e dell’educazione sessuale di una donna che si trova coinvolta in un intricato groviglio di obbligo e passione. Il regista tenta di coniugare il thriller e l’erotico con una dimensione psicologica più profonda, sono gli sguardi e la relazione impossibile fra Wang Jiazhi e Mr.Yee a coinvolgere e dare vita al film.
L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association.
PROGRAMMAZIONE
Ciao bambino
di Edgardo Pistone, Italia 2024, 95' - v.o. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Il ragazzo, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza equello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.
PROGRAMMAZIONE
Le donne al balcone – The balconettes
di Noémie Merlant, Francia, 2024, 103’- v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dramma, commedia, gore, ghost story, horror. The Balconettes è un cinema folle, sregolato e allo stesso tempo radicale, capace di mutare rapidamente nei toni. Noémie Merlant, che qui dirige affidandosi ad un’ottima sceneggiatura scritta in compagnia della sodale Céline Sciamma, dà vita a un cinema di istinti feroci e vitali che non può che risultare unico, sfrontato, provocatorio e coraggioso come pochi altri, o forse nessuno. La sorellanza è lampante: parole in (grande) libertà, esposizione del corpo senza giudizio, sostegno morale, sesso, confidenze. Un femminile come non lo abbiamo mai visto, o poco almeno, e la volontà dell’attrice di rappresentarlo libero dai codici imposti dall’industria del cinema.
EVENTO SPECIALE
Gino Terreni: lo stupore pittorico
di Massimo Tarducci, Italia, 2025, 40'
INGRESSO LIBERO
Quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita di Gino Terreni (Tartagliana di Empoli 1925 – Empoli 2015).
E’ stato uno dei più significativi rappresentanti della corrente espressionista del secondo Novecento. Pittore, scultore, xilografo, docente, uomo della Resistenza col nome di battaglia di “Ricciolo”, la guerra lo portò a toccare con mano i veri orrori e la crudeltà dei conflitti, a prescindere da qualsiasi credo politico, ma soprattutto ne comprese l’inutilità.
Fu per questo un convinto uomo di pace, impegnato nella trasmissione della Memoria, soprattutto ai giovani.
Le sue opere si caratterizzano per la loro dolorosa intensità di sentimenti umani, religiosi, mistici, che rendono il suo espressionismo veramente originale rispetto alle correnti nordiche, elevandolo fino alle soglie di una valenza europea. Forte fu il rapporto emotivo con la campagna toscana e con quel mondo millenario che stava scomparendo per l’abbandono dei campi. Amato, studiato, rivisitato in quasi ottanta anni di attività artistica, ha lasciato una traccia indelebile soprattutto attraverso moltissime opere pubbliche, nelle piazze, nelle chiese e nei musei. La Regione Toscana lo ha voluto ricordare finanziando un docufilm con la regia di Massimo Tarducci, prodotto da “Terza Prattica”. Ha contribuito alla realizzazione anche Unicoop.fi tramite le sezioni soci di Empoli e Scandicci. Il documentario parte dalle sue origini per poi ripercorrere il sentiero della sua vita e la costante ricerca dei suoi orizzonti pittorici, tramite lo “Stupore” di una sinfonia di immagini delle sue principali opere. In sinergia con queste sono le significative collaborazioni, le testimonianze critiche e i ricordi diretti dei figli Leonardo e Sabrina, di Delia Orlandi, dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e di personaggi del mondo della storia e dell’arte, come Cristina Acidini, Marco Gamannossi, Gabriella Gentilini, Paolo Santini, Luigi Viti, Nilo Capretti, Francesca Allegri, Massimo Tosi.
Anteprima regionale

TSUKAMOTO65
Tetsuo II: Body Hammer
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1992, 82' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tsukamoto amplifica la combinazione di cyberpunk, horror e azione, raccontando la storia di un uomo comune che, dopo un trauma, subisce una trasformazione fisica estrema diventando un’arma vivente. Con un’estetica industriale e surreale, esplora temi come la perdita dell’identità, la fusione tra corpo e tecnologia, e la violenza come espressione di potere e disperazione.
TSUKAMOTO65
Tetsuo: The Iron Man
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1990, 68' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’opera che esplora la mutazione del corpo umano attraverso l’invasione tecnologica, in un crescendo di angoscia e deformità. Il film racconta la trasformazione di un uomo in una macchina, il suo corpo che si fonde con il metallo, creando una visione grottesca e disturbante. In questo senso, Tsukamoto si allinea a registi come Lynch e Cronenberg, che hanno esplorato la carne come terreno di contatto tra l’umano e il tecnologico, ma con un’intensità visiva e sensoriale unica.
PROGRAMMAZIONE
A Different Man
di Aaron Schimberg, Stati Uniti d'America, 2024, 116' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Edward è un solitario newyorkese a cui viene offerta l’opportunità di ricominciare la propria vita cambiando l’aspetto del proprio volto: anche se all’apparenza la sua esistenza sembra essere completamente rivoluzionata, in realtà nulla è cambiato.
MONDOVISIONI - I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE
Union
di Stephen Maing, Brett Story, 2024, USA, 100 ' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Il documentario segue la straordinaria traiettoria organizzativa di una lotta dal basso contro Amazon, a Staten Island, New York. Affrontando l’azienda più potente del mondo, questo piccolo gruppo di lavoratori diventa emblematico di un’economia del XXI secolo in cui la mano d’opera sottopagata, fondamentale per la catena di approvvigionamento globale, è sempre più discriminata e meno sindacalizzata. […] La globalizzazione, la deindustrializzazione e l’ascesa del commercio globale hanno fatto sì che le tradizionali roccaforti sindacali, come i bacini carboniferi e gli stabilimenti manifatturieri, siano state decentralizzate a favore dei porti e dei magazzini della logistica, e nessuna azienda meglio di Amazon esemplifica questa duplice tendenza alla distruzione dei sindacati e alla globalizzazione della catena delle forniture. Brett Story
EVENTO SPECIALE
Upshot
di Maha Haj, 2024, Palestina, Italia, Francia, 34' - v.o. arabo sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un film palestinese su una coppia che si ritira in una fattoria isolata, dove si dedica al lavoro dei campi e si impegna in dibattiti appassionati sulle scelte dei propri cinque figli – finché un giorno arriva uno sconosciuto a rivelare una verità straziante.
Ambientato sullo sfondo della perdurante lotta di resistenza di Gaza, Upshot è allo stesso tempo un pianto e una testimonianza della forza indomabile dello spirito umano. In un mondo plasmato dalla sofferenza, il viaggio di Suleiman e Lubna è uno struggente promemoria dell’infinita resilienza dell’immaginazione umana. Con una narrazione ambientata nel futuro, questo film affronta la dura realtà di una nazione segnata da decenni di conflitto. Non esistono risposte semplici né soluzioni politiche che possano alleviare l’angoscia di un uomo e una donna che hanno perso tutto.
Presenta la regista Maha Haj con la scrittrice e giornalista Maria Nadotti e Paolo Benzi (produttore)
PROGRAMMAZIONE
Le donne al balcone – The balconettes
di Noémie Merlant, Francia, 2024, 103’- v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dramma, commedia, gore, ghost story, horror. The Balconettes è un cinema folle, sregolato e allo stesso tempo radicale, capace di mutare rapidamente nei toni. Noémie Merlant, che qui dirige affidandosi ad un’ottima sceneggiatura scritta in compagnia della sodale Céline Sciamma, dà vita a un cinema di istinti feroci e vitali che non può che risultare unico, sfrontato, provocatorio e coraggioso come pochi altri, o forse nessuno. La sorellanza è lampante: parole in (grande) libertà, esposizione del corpo senza giudizio, sostegno morale, sesso, confidenze. Un femminile come non lo abbiamo mai visto, o poco almeno, e la volontà dell’attrice di rappresentarlo libero dai codici imposti dall’industria del cinema.
MONDOVISIONI - I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE
Union
di Stephen Maing, Brett Story, 2024, USA, 100 ' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Il documentario segue la straordinaria traiettoria organizzativa di una lotta dal basso contro Amazon, a Staten Island, New York. Affrontando l’azienda più potente del mondo, questo piccolo gruppo di lavoratori diventa emblematico di un’economia del XXI secolo in cui la mano d’opera sottopagata, fondamentale per la catena di approvvigionamento globale, è sempre più discriminata e meno sindacalizzata. […] La globalizzazione, la deindustrializzazione e l’ascesa del commercio globale hanno fatto sì che le tradizionali roccaforti sindacali, come i bacini carboniferi e gli stabilimenti manifatturieri, siano state decentralizzate a favore dei porti e dei magazzini della logistica, e nessuna azienda meglio di Amazon esemplifica questa duplice tendenza alla distruzione dei sindacati e alla globalizzazione della catena delle forniture. Brett Story
TSUKAMOTO65
Tetsuo: The Iron Man
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1990, 68' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’opera che esplora la mutazione del corpo umano attraverso l’invasione tecnologica, in un crescendo di angoscia e deformità. Il film racconta la trasformazione di un uomo in una macchina, il suo corpo che si fonde con il metallo, creando una visione grottesca e disturbante. In questo senso, Tsukamoto si allinea a registi come Lynch e Cronenberg, che hanno esplorato la carne come terreno di contatto tra l’umano e il tecnologico, ma con un’intensità visiva e sensoriale unica.
PROGRAMMAZIONE
Ciao bambino
di Edgardo Pistone, Italia 2024, 95' - v.o. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Il ragazzo, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza equello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.
MONDOVISIONI - I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE
Union
di Stephen Maing, Brett Story, 2024, USA, 100 ' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Il documentario segue la straordinaria traiettoria organizzativa di una lotta dal basso contro Amazon, a Staten Island, New York. Affrontando l’azienda più potente del mondo, questo piccolo gruppo di lavoratori diventa emblematico di un’economia del XXI secolo in cui la mano d’opera sottopagata, fondamentale per la catena di approvvigionamento globale, è sempre più discriminata e meno sindacalizzata. […] La globalizzazione, la deindustrializzazione e l’ascesa del commercio globale hanno fatto sì che le tradizionali roccaforti sindacali, come i bacini carboniferi e gli stabilimenti manifatturieri, siano state decentralizzate a favore dei porti e dei magazzini della logistica, e nessuna azienda meglio di Amazon esemplifica questa duplice tendenza alla distruzione dei sindacati e alla globalizzazione della catena delle forniture. Brett Story
TSUKAMOTO65
Tetsuo: The Iron Man
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1990, 68' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’opera che esplora la mutazione del corpo umano attraverso l’invasione tecnologica, in un crescendo di angoscia e deformità. Il film racconta la trasformazione di un uomo in una macchina, il suo corpo che si fonde con il metallo, creando una visione grottesca e disturbante. In questo senso, Tsukamoto si allinea a registi come Lynch e Cronenberg, che hanno esplorato la carne come terreno di contatto tra l’umano e il tecnologico, ma con un’intensità visiva e sensoriale unica.
PROGRAMMAZIONE
Ciao bambino
di Edgardo Pistone, Italia 2024, 95' - v.o. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Il ragazzo, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza equello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.
PROGRAMMAZIONE
Le donne al balcone – The balconettes
di Noémie Merlant, Francia, 2024, 103’- v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dramma, commedia, gore, ghost story, horror. The Balconettes è un cinema folle, sregolato e allo stesso tempo radicale, capace di mutare rapidamente nei toni. Noémie Merlant, che qui dirige affidandosi ad un’ottima sceneggiatura scritta in compagnia della sodale Céline Sciamma, dà vita a un cinema di istinti feroci e vitali che non può che risultare unico, sfrontato, provocatorio e coraggioso come pochi altri, o forse nessuno. La sorellanza è lampante: parole in (grande) libertà, esposizione del corpo senza giudizio, sostegno morale, sesso, confidenze. Un femminile come non lo abbiamo mai visto, o poco almeno, e la volontà dell’attrice di rappresentarlo libero dai codici imposti dall’industria del cinema.
PROGRAMMAZIONE
Le donne al balcone – The balconettes
di Noémie Merlant, Francia, 2024, 103’- v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dramma, commedia, gore, ghost story, horror. The Balconettes è un cinema folle, sregolato e allo stesso tempo radicale, capace di mutare rapidamente nei toni. Noémie Merlant, che qui dirige affidandosi ad un’ottima sceneggiatura scritta in compagnia della sodale Céline Sciamma, dà vita a un cinema di istinti feroci e vitali che non può che risultare unico, sfrontato, provocatorio e coraggioso come pochi altri, o forse nessuno. La sorellanza è lampante: parole in (grande) libertà, esposizione del corpo senza giudizio, sostegno morale, sesso, confidenze. Un femminile come non lo abbiamo mai visto, o poco almeno, e la volontà dell’attrice di rappresentarlo libero dai codici imposti dall’industria del cinema.