PROGRAMMAZIONE
La visita [ v. restaurata ]
di Antonio Pietrangeli, Italia, 1964, 107' - v. o. ita con sottotitoli in inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Il racconto, punteggiato da ripetuti flashback, segue l’incontro di Pina, impiegata presso il consorzio agrario di un paese in riva al Po, con Adolfo, commesso in una libreria di Roma. È il primo appuntamento tra i due, conosciutisi per corrispondenza con un annuncio pubblicato su una rivista. Non più giovanissimi, Pina e Adolfo sono entrambi soli ed in cerca di una sistemazione affettiva.
PROGRAMMAZIONE
Arsa
di Masbedo, Italia, 2024, 94' v.o. ita sot. inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Arsa ha circa diciotto anni, è bella, chiusa e selvatica. Vive da sola in una capsula fatiscente che guarda sul mare, da qualche parte lungo il perimetro di un’isola.
In questo paesaggio si muove sicura, è qui che ha costruito il suo mondo sospeso.
Il canneto è la soglia tra il suo spazio di solitudine e la vita sociale dei turisti che osserva a distanza.
Un giorno arrivano sull’isola tre ragazzi in vacanza che prendono una casetta in affitto. All’improvviso il mondo di Arsa viene invaso, Andrea, uno dei ragazzi, soggiogato dalla figura enigmatica di Arsa, tenta di migrare nel suo mondo e scopre il suo desiderio sconvolgente…
EVENTO SPECIALE
Il Cuore della città
di Matteo de Nicolò e Daniele Palmi, Italia, 2024, 30'
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
Prenotazione: EventiMercatoCentrale@gmail.com fino ad esaurimento posti .
Il Cuore della città, il cortometraggio di 30 minuti dedicato ai 150 anni dello Storico Mercato Centrale, con la regia di Matteo de Nicolò e Daniele Palmi di Swolly Studio e prodotto da Alain Redaelli e Francesca Papini per Reeload Production Company.
"L’idea è stata quella di raccontare la storia dello Storico Mercato Centrale di Firenze, cogliendo l’occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla sua inaugurazione – sottolineano de Nicolò e Palmi -. Il Mercato da 150 anni è al centro della vita quotidiana della città, da qua sono passate persone, storie, emozioni, circondate dagli eventi che nell’ultimo secolo e mezzo hanno coinvolto Firenze e l’Italia. Il Mercato Centrale, oltre che per una sua collocazione geografica è nel cuore della città, posto proprio nel centro storico, ma anche, come ogni mercato, centro e crocevia politico e sociale".
Alla presenza dei registi Matteo de Nicolò e Daniele Palmi e del presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti.
PROGRAMMAZIONE
La conversazione [v. restaurata]
di Francis Ford Coppola, Stati Uniti d'America, 1974, 113' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Accompagnato dalla magnetica colonna sonora di David Shire e dal leggendario montaggio sonoro di Walter Murch, un indimenticabile Gene Hackman interpreta Harry Caul, solitario esperto di sorveglianza, trascinato in un’indagine che lo conduce verso una spirale di paranoia e crisi interiore. Ambientato in una San Francisco sospesa tra paranoie e tecnologie emergenti, il protagonista vive in un appartamento blindato, senza telefono, evitando ogni contatto umano superfluo. Il suo passato, segnato da un incarico finito in tragedia, lo tormenta profondamente.
PROGRAMMAZIONE
Arsa
di Masbedo, Italia, 2024, 94' v.o. ita sot. inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Arsa ha circa diciotto anni, è bella, chiusa e selvatica. Vive da sola in una capsula fatiscente che guarda sul mare, da qualche parte lungo il perimetro di un’isola.
In questo paesaggio si muove sicura, è qui che ha costruito il suo mondo sospeso.
Il canneto è la soglia tra il suo spazio di solitudine e la vita sociale dei turisti che osserva a distanza.
Un giorno arrivano sull’isola tre ragazzi in vacanza che prendono una casetta in affitto. All’improvviso il mondo di Arsa viene invaso, Andrea, uno dei ragazzi, soggiogato dalla figura enigmatica di Arsa, tenta di migrare nel suo mondo e scopre il suo desiderio sconvolgente…
TSUKAMOTO65
Tokyo Fist
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1995, 88' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Festival di Locarno – Concorso
La vita di Tsuda, un venditore ordinario, cambia quando riappare un vecchio amico pugile, scatenando una spirale di gelosia e autodistruzione. La relazione con la sua fidanzata, Hizuru, si trasforma mentre entrambi esplorano i limiti del dolore e del corpo, trovando potere nella sofferenza fisica. Un intenso dramma psicologico che mescola violenza, erotismo e trasformazione, con uno stile viscerale e claustrofobico, che riflette sull’alienazione urbana e sull’identità spingendo i personaggi oltre i confini fisici e psicologici in un crescendo di brutalità e introspezione.
MA LA DIVISA DI UN ALTRO COLORE
Roger Waters. The Wall
di Roger Waters, Sean Evans, USA, 2015, 155’ - v.o sot.ita
INGRESSO GRATUITO
In occasione dell’80° anniversario della Resistenza e della Liberazione, l’Anei di Firenze propone una rassegna culturale che include cinema, teatro e incontri, per ricordare gli eventi che segnarono l’esercito italiano dopo l’8 settembre 1943.
Un’esperienza cinematografica che fonde la potenza della musica dei Pink Floyd con un viaggio visivo e emotivo straordinario. Diretto da Roger Waters stesso, il film documenta il tour del leggendario album The Wall attraverso immagini spettacolari, performance dal vivo e riflessioni personali. La narrazione esplora temi di alienazione, guerra, solitudine e resistenza, offrendo uno sguardo profondo sulla mente e sull’arte di Waters.

PROGRAMMAZIONE
The Shrouds – Segreti sepolti
di David Cronenberg, Canada e Francia, 2024, 119' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Nonostante la moglie sia morta già da qualche anno, Karsh (interpetato da Vincent Cassel) non riesce a elaborare il lutto e decide quindi di ricorrere a una particolare strategia. Grazie ai suoi ingenti mezzi finanziari fonda una società, che chiama GraveTech; questa impresa si dedica alla fabbricazione di sudari speciali, che permettono di riprendere con videocamere i defunti, dando la possibilità ai coniugi e ai parenti di osservare la salma attraverso un dispositivo elettronico.
PROGRAMMAZIONE
La conversazione [v. restaurata]
di Francis Ford Coppola, Stati Uniti d'America, 1974, 113' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Accompagnato dalla magnetica colonna sonora di David Shire e dal leggendario montaggio sonoro di Walter Murch, un indimenticabile Gene Hackman interpreta Harry Caul, solitario esperto di sorveglianza, trascinato in un’indagine che lo conduce verso una spirale di paranoia e crisi interiore. Ambientato in una San Francisco sospesa tra paranoie e tecnologie emergenti, il protagonista vive in un appartamento blindato, senza telefono, evitando ogni contatto umano superfluo. Il suo passato, segnato da un incarico finito in tragedia, lo tormenta profondamente.
PROGRAMMAZIONE
The Shrouds – Segreti sepolti
di David Cronenberg, Canada e Francia, 2024, 119' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Nonostante la moglie sia morta già da qualche anno, Karsh (interpetato da Vincent Cassel) non riesce a elaborare il lutto e decide quindi di ricorrere a una particolare strategia. Grazie ai suoi ingenti mezzi finanziari fonda una società, che chiama GraveTech; questa impresa si dedica alla fabbricazione di sudari speciali, che permettono di riprendere con videocamere i defunti, dando la possibilità ai coniugi e ai parenti di osservare la salma attraverso un dispositivo elettronico.
TSUKAMOTO65
Tokyo Fist
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1995, 88' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Festival di Locarno – Concorso
La vita di Tsuda, un venditore ordinario, cambia quando riappare un vecchio amico pugile, scatenando una spirale di gelosia e autodistruzione. La relazione con la sua fidanzata, Hizuru, si trasforma mentre entrambi esplorano i limiti del dolore e del corpo, trovando potere nella sofferenza fisica. Un intenso dramma psicologico che mescola violenza, erotismo e trasformazione, con uno stile viscerale e claustrofobico, che riflette sull’alienazione urbana e sull’identità spingendo i personaggi oltre i confini fisici e psicologici in un crescendo di brutalità e introspezione.
PROGRAMMAZIONE
La visita [ v. restaurata ]
di Antonio Pietrangeli, Italia, 1964, 107' - v. o. ita con sottotitoli in inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Il racconto, punteggiato da ripetuti flashback, segue l’incontro di Pina, impiegata presso il consorzio agrario di un paese in riva al Po, con Adolfo, commesso in una libreria di Roma. È il primo appuntamento tra i due, conosciutisi per corrispondenza con un annuncio pubblicato su una rivista. Non più giovanissimi, Pina e Adolfo sono entrambi soli ed in cerca di una sistemazione affettiva.
SPECIALE PRIMO MAGGIO
Nina e il segreto del riccio
di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, Francia e Lussemburgo, 2023, 82′
INGRESSO: Unico 4€
Nina ha un papà che le racconta e disegna storie prima di dormire. Arriva però il momento in cui questa tradizione viene interrotta. Non solo perché cresce ma soprattutto perché il genitore è preoccupato perché la fabbrica in cui lavorava ha chiuso l’attività. Con l’aiuto del coetaneo Mehdi, che si trova in una situazione analoga, e con il supporto del riccio che il padre le aveva disegnato, mette in atto un piano per trovare il denaro che il direttore della fabbrica aveva rubato portandola così alla chiusura.
SPECIALE PRIMO MAGGIO
La classe operaia va in Paradiso
di Elio Petri, Italia, 1972, 125′
INGRESSO: Unico 4€
L’operaio Lulù Massa, 31 anni, nella fabbrica è il cottimista su cui tutti debbono basare i tempi di produzione. Per il suo stakanovismo è osteggiato dai compagni di lavoro ed amato dai dirigenti. Fino a quando non perde un dito nella macchina a cui è addetto e il suo modo di guardare al mondo della produzione muta radicalmente, al punto di diventare un simbolo delle lotte operaie.
SPECIALE PRIMO MAGGIO
Palazzina Laf
di Michele Riondino, Italia, 2023, 99′
INGRESSO: Unico 4€
Taranto, 1997. L'operaio Caterino Lamanna vive in una masseria caduta in disgrazia a causa della vicinanza al polo siderurgico e sta per sposarsi con Anna con cui condivide il sogno di andare a vivere in città. Quando i dirigenti aziendali decidono di fare di lui una spia per individuare gli operai di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi con lo scopo di denunciarli.
PROGRAMMAZIONE
Le assaggiatrici
di Silvio Soldini, Italia, 2025, 123' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno. Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo.
Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti. Rosa, la berlinese, fatica a farsi accettare. Ma quando finalmente vince la diffidenza verso di lei, accade qualcosa che la farà sentire in colpa. Un ufficiale delle SS, contro ogni razionalità e a dispetto di sé stessa, risveglia in lei l’amore. O forse il semplice bisogno di sentirsi viva, nonostante tutto.
PROGRAMMAZIONE
Nonostante
di Valerio Mastandrea, Italia, 2025, 92' - v.o. in italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un uomo vaga dentro e fuori un ospedale, divertendosi ad interagire con i suoi occupanti – medici, infermieri, pazienti – senza esserne visto. Quell’uomo è in coma, e mentre il suo corpo giace in un letto ospedaliero la sua essenza va in giro e parla con altri pazienti al momento separati dai loro corpi mortali. Ma quando la vittima di un incidente automobilistico entra in stato comatoso e viene ricoverata in quella che era stata la sua stanza tutto cambia per quell’uomo che prendeva la propria solitudine come un gioco. E che ora dovrà cominciare a porsi qualche domanda in più su quanto, e come, ognuno di noi desidera stare al mondo.
PROGRAMMAZIONE
Arsa
di Masbedo, Italia, 2024, 94' v.o. ita sot. inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Arsa ha circa diciotto anni, è bella, chiusa e selvatica. Vive da sola in una capsula fatiscente che guarda sul mare, da qualche parte lungo il perimetro di un’isola.
In questo paesaggio si muove sicura, è qui che ha costruito il suo mondo sospeso.
Il canneto è la soglia tra il suo spazio di solitudine e la vita sociale dei turisti che osserva a distanza.
Un giorno arrivano sull’isola tre ragazzi in vacanza che prendono una casetta in affitto. All’improvviso il mondo di Arsa viene invaso, Andrea, uno dei ragazzi, soggiogato dalla figura enigmatica di Arsa, tenta di migrare nel suo mondo e scopre il suo desiderio sconvolgente…
PROGRAMMAZIONE
Le assaggiatrici
di Silvio Soldini, Italia, 2025, 123' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno. Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo.
Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti. Rosa, la berlinese, fatica a farsi accettare. Ma quando finalmente vince la diffidenza verso di lei, accade qualcosa che la farà sentire in colpa. Un ufficiale delle SS, contro ogni razionalità e a dispetto di sé stessa, risveglia in lei l’amore. O forse il semplice bisogno di sentirsi viva, nonostante tutto.
PROGRAMMAZIONE
Arsa
di Masbedo, Italia, 2024, 94' v.o. ita sot. inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Arsa ha circa diciotto anni, è bella, chiusa e selvatica. Vive da sola in una capsula fatiscente che guarda sul mare, da qualche parte lungo il perimetro di un’isola.
In questo paesaggio si muove sicura, è qui che ha costruito il suo mondo sospeso.
Il canneto è la soglia tra il suo spazio di solitudine e la vita sociale dei turisti che osserva a distanza.
Un giorno arrivano sull’isola tre ragazzi in vacanza che prendono una casetta in affitto. All’improvviso il mondo di Arsa viene invaso, Andrea, uno dei ragazzi, soggiogato dalla figura enigmatica di Arsa, tenta di migrare nel suo mondo e scopre il suo desiderio sconvolgente…
PROGRAMMAZIONE
L’albero
di Sara Petraglia, Italia, 2024, 93' - v. originale in italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Bianca ha 23 anni e le sembrano già troppi. Se n’è andata da casa dei suoi, dovrebbe fare l’università, ma non ci va mai. Ha poche, precise ossessioni: il tempo che passa, la cocaina, e Angelica. Da quando vivono insieme, tutto corre più veloce, precipita. Anche la loro amicizia, che inciampa nella dipendenza e si confonde con l’amore. Bianca ha un quaderno, ci scrive sopra appunti per i suoi libri, ma vorrebbe scriverci tutto: che la giovinezza è dolorosa e sta già finendo. Che l’amicizia spezza il cuore. Che perdiamo tutto continuamente, e però alla fine, forse – tra le strade notturne di Roma, i ragazzi di Napoli, e l’albero che si intravede muto dalla finestra di casa – nessuna cosa andrà perduta.
SENTIERO OFF 2025
Dream Now Revolution Tomorrow
di Francesco Manzato, Italia, 2024, 10'
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film a seguire)
Un corto che vuole aprire una riflessione sul tempo che dedichiamo al lavoro invece che alla nostra salute mentale e fisica: lo spunto narrativo parte dalla realtà dei dipendenti dell’Ibis Hotel di Parigi, che hanno indetto uno sciopero durato 22 mesi a causa delle loro condizioni lavorative.
PROGRAMMAZIONE
Cloud
di Kiyoshi Kurosawa, Giappone DURATA: 123' - v. o. giapponese sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Ryosuke Yoshii lavora in una piccola fabbrica ma guadagna soldi come rivenditore. Un vecchio compagno di classe lo avvicina con una proposta potenzialmente redditizia, ma lui la rifiuta per continuare a dedicarsi a questa attività, di dubbia moralità ma redditizia. Per Yoshii, infatti, l’unica cosa che conta è arricchirsi. Si dimette dal suo posto di lavoro e affitta una casa in riva al lago per iniziare una nuova vita con la sua ragazza. Con l’aiuto di un giovane del posto la sua attività di vendita sembra andare a gonfie vele, finché non iniziano a verificarsi intorno a lui incidenti inquietanti. Un vortice di negatività che lo porterà alla distruzione…
PROGRAMMAZIONE
Arsa
di Masbedo, Italia, 2024, 94' v.o. ita sot. inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Arsa ha circa diciotto anni, è bella, chiusa e selvatica. Vive da sola in una capsula fatiscente che guarda sul mare, da qualche parte lungo il perimetro di un’isola.
In questo paesaggio si muove sicura, è qui che ha costruito il suo mondo sospeso.
Il canneto è la soglia tra il suo spazio di solitudine e la vita sociale dei turisti che osserva a distanza.
Un giorno arrivano sull’isola tre ragazzi in vacanza che prendono una casetta in affitto. All’improvviso il mondo di Arsa viene invaso, Andrea, uno dei ragazzi, soggiogato dalla figura enigmatica di Arsa, tenta di migrare nel suo mondo e scopre il suo desiderio sconvolgente…
PROGRAMMAZIONE
L’albero
di Sara Petraglia, Italia, 2024, 93' - v. originale in italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Bianca ha 23 anni e le sembrano già troppi. Se n’è andata da casa dei suoi, dovrebbe fare l’università, ma non ci va mai. Ha poche, precise ossessioni: il tempo che passa, la cocaina, e Angelica. Da quando vivono insieme, tutto corre più veloce, precipita. Anche la loro amicizia, che inciampa nella dipendenza e si confonde con l’amore. Bianca ha un quaderno, ci scrive sopra appunti per i suoi libri, ma vorrebbe scriverci tutto: che la giovinezza è dolorosa e sta già finendo. Che l’amicizia spezza il cuore. Che perdiamo tutto continuamente, e però alla fine, forse – tra le strade notturne di Roma, i ragazzi di Napoli, e l’albero che si intravede muto dalla finestra di casa – nessuna cosa andrà perduta.
CINEFILANTE A LA COMPAGNIA – FILM PER PICCOL*
I racconti di mamma chioccia
di AA. VV. , Iran, 1992-2000, 46’ - 3+
INGRESSO: 5€ intero / 3€ ridotto per i bambini
Tre racconti pieni di tenerezza ed emozione, popolati da animali di stoffa, lana o carta ritagliata. Tutto realizzato in stop motion dai registi del mitico studio Kanoon dedicato allo sviluppo dei bambini e dei giovani adulti attraverso il cinema (e diretto per molto tempo dal grande Abbas Kiarostami). Un magico universo ispirato alle tradizioni persiane.
PROGRAMMAZIONE
Arsa
di Masbedo, Italia, 2024, 94' v.o. ita sot. inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Arsa ha circa diciotto anni, è bella, chiusa e selvatica. Vive da sola in una capsula fatiscente che guarda sul mare, da qualche parte lungo il perimetro di un’isola.
In questo paesaggio si muove sicura, è qui che ha costruito il suo mondo sospeso.
Il canneto è la soglia tra il suo spazio di solitudine e la vita sociale dei turisti che osserva a distanza.
Un giorno arrivano sull’isola tre ragazzi in vacanza che prendono una casetta in affitto. All’improvviso il mondo di Arsa viene invaso, Andrea, uno dei ragazzi, soggiogato dalla figura enigmatica di Arsa, tenta di migrare nel suo mondo e scopre il suo desiderio sconvolgente…
TSUKAMOTO65
Tokyo Fist
di Shinya Tsukamoto, Giappone, 1995, 88' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Festival di Locarno – Concorso
La vita di Tsuda, un venditore ordinario, cambia quando riappare un vecchio amico pugile, scatenando una spirale di gelosia e autodistruzione. La relazione con la sua fidanzata, Hizuru, si trasforma mentre entrambi esplorano i limiti del dolore e del corpo, trovando potere nella sofferenza fisica. Un intenso dramma psicologico che mescola violenza, erotismo e trasformazione, con uno stile viscerale e claustrofobico, che riflette sull’alienazione urbana e sull’identità spingendo i personaggi oltre i confini fisici e psicologici in un crescendo di brutalità e introspezione.