Un’incredibile storia di resilienza, strass e piume, con protagonista un’inedita Pamela Anderson, nominata ai Golden Globe 2025 come miglior attrice in un film drammatico e acclamata dalla critica di tutto il mondo per la sua performance toccante e rivoluzionaria. A La Compagnia in lingua originale.
La storia di un amore che attraversa il tempo e le trasformazioni di un’ intera nazione. Jia Zhangke intreccia sentimenti privati e cambiamenti collettivi definendo ritratto poetico e struggente della Cina contemporanea.
Un giovane attivista palestinese che ha filmato la distruzione della sua comunità di Masafer Yata da parte dei soldati israeliani, sviluppa un’improbabile e intima amicizia con un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta. A La Compagnia torna il film vincitore dell’Oscar come Miglior Documentario.
Grazie alla collaborazione con YFCA, torna sul grande schermo Paprika-sognando un sogno, uno dei film del Maestro indiscusso dell’animazione nipponica, il grande regista giapponese Satoshi Kon .
Tra i film favoriti in corsa ai prossimi Premi David di Donatello, dove ha ricevuto 15 candidature. Il racconto di una delle figure più carismatiche e stimate della politica italiana. Andrea Segre firma un ritratto di Enrico Berlinguer tra politica e quotidianità perfettamente bilanciato tra il documentario e la fiction.
Il doc vincitore del Premio Imperdibili al 65° Festival dei Popoli torna a La Compagnia, alla presenza degli autori. Una narrazione collettiva che racconta una comunità in difficoltà, in California, divisa tra le seduzioni e le minacce di un mondo da cui aveva cercato di allontanarsi, e la volontà di difendere un proprio stile di vita fuori dalle convenzioni.
Tra Lynch e Cronenberg, ispirazione per Aronofsky e “The Substance”, il cinema visionario del maestro del cyberpunk giapponese Shinya Tsukamoto arriva a La Compagnia con 9 titoli in programma da marzo a maggio.
Torna in sala l’appuntamento mensile con la selezione di cortometraggi a cura di Sentiero Film Factory.
Mostruoso femminile è la rassegna dedicata all’autorialità femminile nel cinema horror contemporaneo
Un ciclo di incontri per costruire un dialogo profondo su una cultura patriarcale che ancora condiziona e limita a cura del Comitato civico “Impariamo a dire Noi – Circolo Arci 25 Aprile contro la violenza maschile sulle donne”.
Dai film sul Medio Oriente contemporaneo al nuovo cinema irlandese, la “50 Giorni” si conferma come una delle rassegne di festival internazionali più ricca di proposte nel panorma internazionale.
Il 13 aprile, a La Compagna, 72 professioniste del cinema si sono confrontate sulle problematiche comuni, invitate dal festival di Cinema e Donne
Il servizio video con le interviste agli organizzatori della rassegna, che si rivolge agli uomini per proporre percorsi di presa di coscienza e cambiamento
Martedì 1 ottobre, varo ufficiale della rassegna che presenta al pubblico nove festival internazionali, che terminerà il 13 dicembre con i “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”
FIRENZE – Via Cavour 50/r / tel. +39 055 268451 / info@cinemalacompagnia.it / Seguici anche su