30 Marzo-07 Aprile 2023
Florence Korea Film Fest 2023
La 21esima edizione del più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana è in arrivo a La Compagnia.
15:30
FLORENCE KOREA FILM FEST 2023
di Hong Sang-soo (2022, 92 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
16:00
[SALETTA] FLORENCE KOREA FILM FEST 2023
Selezione di cortometraggi
17:30
FLORENCE KOREA FILM FEST 2023
di Yoon Jong-seok (2022, 105 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
20:00
FLORENCE KOREA FILM FEST 2023
di Oh Seong-ho (2021, 100 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
22:00
FLORENCE KOREA FILM FEST 2023
di Yeom Ji-ho (2021, 93 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
On Demand
DAVID 68
La 21esima edizione del più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana è in arrivo a La Compagnia.
I capolavori del cinema del ‘900 tornano sul grande schermo, in lingua originale, in collaborazione con CSC Cineteca Nazionale.
Un racconto di frontiera con protagonisti Luigi Lo Cascio e Alessandro Borghi, storia anche di chi scopre qual è il limite da oltrepassare per difendere l’ambiente.
Un doc diretto da Ximo Solano, che racconta l’indagine fatta da Daniel Pennac sull’impatto emotivo del mito Maradona sulla collettività.
Una rassegna di cortometraggi di animazione dedicata ai più piccoli, che ci accompagnerà per 5 domeniche, dal 12 marzo al 23 aprile.
Il maggiore cineasta giapponese del XX secolo, Akira Kurosawa, sarà protagonista di una retrospettiva in 10 appuntamenti, da febbraio a maggio a La Compagnia.
Un omaggio a Vivienne Westwood, stilista, attivista, regina del punk ed icona LGBTQ+. In collaborazione con Florence Queer Festival.
Lanterne magiche porta in sala a La Compagnia una rassegna con 5 film sul tema della guerra, in programma dal 9 gennaio fino a maggio.
Presentato in anteprima al 73. Festival di Berlino il doc che ripercorre la storia di Bergamo e il coraggio dei suoi abitanti nei primi mesi della pandemia di COVID-19 in Italia per tentare una connessione tra memoria e futuro.
6 appuntamenti con il film-opera, in una selezione a cura del critico cinematografico Gabriele Rizza e in collaborazione con il Teatro del Maggio – Maggio Musicale Fiorentino.
Presentato in anteprima al 63° Festival dei Popoli, il doc racconta il rapporto tra storia, arte e lotta politica negli Stati Uniti.
CinematograFica torna a La Compagnia. In programma 4 appuntamenti per analizzare e decostruire l’idea di amore romantico.
10 conversazioni online per conoscere i doc in corsa per entrare nella cinquina finale della 68esima edizione dei Premi David di Donatello.
Torna la 50 Giorni di Cinema a Firenze con una nuova inedita collaborazione con i David di Donatello e l’istituzione del premio Italian Rising Stars.
Torna in sala, per tutto il 2023, l’appuntamento con la selezione di cortometraggi a cura di Sentiero Film Factory.
Al via la rubrica CineMag su Rete Toscana Classica: gli appuntamenti di Film Opera e le novità in sala
Per la prima volta, al cinema La Compagnia, lo “screen test” di una serie tv: sarà proiettato il primo episodio, dal titolo “Ultima vittima”
Piera Detassis, intervista da Geppi Cucciari su Rai 3, parla del Premio “Italian Rising Stars”, il nuovo David dedicato ai giovani attori
Il Premio del pubblico a “L’anello di Grace” il film-denuncia di Dario Prosperini sulla vicenda della famosa biga etrusca trafugata