01-10 Marzo 2021

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

Nella Rio de Janeiro degli anni Cinquanta, dominata dal machismo patriarcale, due sorelle inseparabili, Guida e Euridice, vengono divise da un infausto destino.

Dare spazio a molte storie di donne è una cosa che facciamo abitualmente nella nostra programmazione (prima in sala, oggi in streaming). A Marzo, con la Giornata internazionale della Donna, caliamo qualche asso.
Come nel 2020 ci tocca contribuire “a distanza” selezionando per voi tre bei film recenti che non troverete nelle principali piattaforme VOD, e che saranno disponibili uno dopo l’altro On Demand per 10 giorni su Più Compagnia.

Il primo appuntamento è dal 1° al 10 marzo, con La vita invisibile di Eurídice Gusmão (titolo originale A vida invisìvel) del regista brasiliano Karim Aïnouz.

Il film, vincitore nella sezione Certain regard a Cannes e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Martha Batalha, racconta la vita di due donne unite, divise, distanti, complementari: Eurídice e Guida, sorelle legatissime che crescono nella stessa famiglia rigida e conservatrice. Quando Guida fugge una notte per incontrare il suo amante, Euridice acconsente di reggerle il gioco. Guida però non farà ritorno, sceglierà di sposarsi all’estero e la lontananza tra le due sorelle diventerà presto un abisso insuperabile quando il padre di entrambe deciderà di eliminare la peccatrice Guida dalla memoria della famiglia, impedendole di avere qualunque contatto con sua sorella.

“La loro storia e il loro passato vivono sullo schermo attraverso dettagli e colori, grazie all’ampiezza dello spazio e alla concretezza del tempo. Case, strade, ambienti, oggetti, parole, lettere, scrigni, ogni particolare racchiude e riflette la storia triste e bellissima delle due sorelle divise dalla scelta di una delle due di allontanarsi da casa una sera d’estate del 1950 e unite per il resto della loro vita da un amore intenso e infinito.” (Roberto Manassero, Cineforum)


REGIA: Karim Aïnouz
ANNO: 2019
PAESE: Brasile
DURATA: 139 min.
DISTRIBUZIONE: Officine UBU

BIGLIETTO: 3,99€
v.o. sott. ita
Il film sarà disponibile On Demand su Più Compagnia dal 1° al 10 marzo.


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

Il film sarà disponibile On Demand su Più Compagnia dal 1° al 10 marzo.