22-31 Marzo 2021

Le sorelle Macaluso

La storia di cinque donne, di cinque sorelle della periferia di Palermo, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

Le sorelle Macaluso diretto e co-sceneggiato da Emma Dante, è il terzo ed ultimo film della nostra mini rassegna di Marzo dedicata alle donne. Potete trovarlo in sala virtuale Più Compagnia dal 22 al 31 marzo.

Le sorelle Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso vivono, senza i genitori, in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni come quelle di tante ragazze. Pur essendo molto legate, la morte improvvisa di una di loro da bambina cambia l’equilibrio dei rapporti. La convivenza e la condivisione nella casa contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle loro personalità. La casa conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro.

Il film nasce come adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale del 2014 della stessa Dante. Nel 2020 è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti e una candidatura per il Leone d’oro al miglior film. 

“Con grandi attrici e pochi mezzi, Emma Dante sorprende Palermo da una fessura o da un foro, incarnando il folgorante sentimento della vita. La macchina da presa cattura i piccoli oggetti dell’infanzia e quelli di un matriarcato che ha messo alla porta il patriarcato, lasciando le chiavi nella serratura. Per entrare serve che Pinuccia ci apra, serve guadagnarsi un posto a tavola, una tavola apparecchiata con le rose e i “piatti buoni” delle occasioni speciali.” (mymovies.it)


REGIA: Emma Dante
ANNO: 2020
PAESE: Italia
DURATA: 94 min.
DISTRIBUZIONE: CG Entertainment

BIGLIETTO: 3,99€
v.o. ita
Il film sarà disponibile On Demand su Più Compagnia dal 22 al 31 marzo.


 

 

 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

Disponibile On Demand su Più Compagnia dal 22 al 31 marzo.