31 maggio 2019

Omaggio a Franco Piavoli

Franco Piavoli, uno dei registi più importanti e innovatori del cinema d’autore italiano, a la compagnia.

L’autore sarà a Firenze per l’omaggio realizzato in occasione della presentazione del volume monografico “Il paradiso terrestre”, pubblicato dalla rivista Quaderno del Cinemareale.
La giornata è promossa dal Quaderno del Cinemareale, progetto di rivista realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, ed è curata da Francesco Andreotti, Livia Giunti, Pinangelo Marino.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ORE 16.00
Mediateca Toscana – Via San Gallo 25 – Firenze
Masterclass di Franco Piavoli insieme ai curatori del volume monografico “Il paradiso terrestre” che contiene, oltre agli studi sugli aspetti più originali che caratterizzano il lavoro dell’autore, anche un trattamento inedito, alcuni estratti delle sceneggiature originali e diverse illustrazioni realizzate per la pubblicazione.
Durante l’incontro saranno proiettati e commentati alcuni estratti dei film dell’autore e Festa, l’ultimo film di Piavoli, presentato al Festival di Locarno nel 2016. Moderano Francesco Andreotti, Livia Giunti, Pinangelo Marino.

Ingresso gratuito


ORE 19.00
La Compagnia | L’Ora di carta
Franco Piavoli ospite de L’Ora di carta, aperitivo con l’autore nel foyer del cinema. Presentazione del volume monografico “Il paradiso terrestre” del Quaderno del Cinemareale.
Alla presenza dei curatori Francesco Andreotti, Livia Giunti, Pinangelo Marino.

Ingresso gratuito


ORE 21.00
La Compagnia | Franco Piavoli presenta
IL PIANETA AZZURRO di F.Piavoli Italia, 1982, 90min

>> Alla presenza del regista
Moderano Francesco Andreotti, Livia Giunti, Pinangelo Marino.
Un anno di vita sul pianeta terra. Le quattro stagioni si susseguono l’una all’altra nella loro alternanza di manifestazioni, ma attraverso il lavoro di montaggio, l’anno è condensato in una sola giornata. Una sinfonia sonora e visiva che incanta lo spettatore grazie all’invenzione di uno sguardo d’amore, così personale e corale allo stesso tempo, rivolto a madre natura. Girato in 35 mm quasi quaranta anni fa dallo stesso Piavoli, l’opera torna sul grande schermo per il pubblico fiorentino in versione ridigitalizzata. Presentato in concorso internazionale alla 56^ Mostra del cinema di Venezia, Il pianeta azzurro è considerato il capolavoro di Franco Piavoli.

“Il pianeta azzurro è un poema, un viaggio, un concerto sulla natura, l’universo, la vita.”
Andrej Tarkovskij

Ingresso: 5€ intero / 4€ ridotto

FacebookTwitterWhatsAppEmail