Vai al contenuto
Ottobre 2022
  • domenica

    23/10/2022

  • lunedì

    24/10/2022

  • martedì

    25/10/2022

  • mercoledì

    26/10/2022

  • giovedì

    27/10/2022

  • venerdì

    28/10/2022

  • sabato

    29/10/2022


16:30
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


18:30
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


21:00
TRUFFAUT 90

La mia droga si chiama Julie

di François Truffaut, Francia, 1969, 120′ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema

Coltivatore di tabacco sull’isola di Reunion, Louis Mahé è un giovane che non sa nulla delle vicende della vita e dell’amore. Una volta conosciuta la bella Julie tramite un annuncio su un giornale e dopo una fitta corrispondenza, i due decidono di sposarsi. Il giorno del fatidico incontro, però, all’appuntamento si presenta una Julie diversa, più bella, più affascinante, cui Louis non sa resistere.


16:30
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


18:30
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


21:00
PROGRAMMAZIONE

C’era una volta a Ribolla

di Giovanni Guidelli, Italia, 2022, 20'

INGRESSO LIBERO, PREVIA PRENOTAZIONE

Il cortometraggio è ispirato ai fatti avvenuti il 4 maggio del 1954 nella miniera di Ribolla (nel territorio grossetano), dove persero la vita 43 minatori in seguito ad una forte esplosione dovuta ad una perdita di gas. L'opera intende ricordare tutti i minatori che hanno lavorato e vissuto nel villaggio minerario e quegli scrittori, come Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, che si sono spesi per portare all’attenzione della stampa e dell’Italia intera, la situazione dei lavoratori delle miniere, in Maremma e non solo.


21:00
EVENTO SPECIALE

SOLD OUT Concerto della Banda dell’Esercito

Un concerto per i 150 anni dell’Istituto Geografico Militare

In occasione delle celebrazioni per il 150 anniversario della Fondazione dell’Istituto Geografico Militare presso il Cinema La Compagnia si terrà il Concerto della Banda dell’Esercito, promosso con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.


16:30
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


21:30
FIPILI HORROR FILM FESTIVAL

Hatching – La forma del male

di Hanna Bergholm, Finlandia e Svezia, 2022, 87' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema

Il film della regista esordiente Hanna Bergholm segue la ginnasta dodicenne Tinja, la quale desidera disperatamente compiacere la madre ossessionata dall’immagine, il cui popolare blog “Lovely Everyday Life” presenta l’esistenza idilliaca della loro famiglia come una curata perfezione suburbana. Un giorno, dopo aver trovato un uccello ferito nel bosco, Tinja porta a casa il suo strano uovo, lo sistema nel suo letto e lo nutre finché non si schiude. La creatura che emerge diventa la sua migliore amica e un incubo vivente, facendo precipitare Tinja sotto l’impeccabile rivestimento in una realtà contorta che sua madre si rifiuta di vedere.

La proiezione sarà introdotta dallo staff del FiPiLi Horror Festival e dalla proiezione del video monologo “Pillola Rossa - riflessioni sulla condizione animale” di Barbara Mugnai.


18:45
FRANCE ODEON 2022

Maestro(s)

di Bruno Chiche, 2022, 96′, v.o. sott. ita e ing

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Nella famiglia Dumar, padre e figlio sono direttori d’orchestra. François, il padre, sta per concludere una lunga e brillante carriera internazionale mentre Denis, il figlio, ha appena vinto il suo ennesimo premio nel campo della musica classica. Quando François viene a sapere di essere stato scelto per dirigere l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, quasi non riesce a crederci: il sogno di una vita intera sta per realizzarsi. Dapprima al settimo cielo per il padre, Denis dovrà presto fare i conti con una realtà inattesa: il Dumar prescelto per l’incarico è lui e non il padre.

Introduce il M° Nicola Piovani


21:30
FRANCE ODEON 2022

Tirailleurs

di Mathieu Vadepied, 2022, 109′, v.o. sott. ita e fra

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Nel 1917 in diversi sperduti villaggi della savana l’esercito colonialista francese compie rastrellamenti di reclute. Centinaia di giovani africani sono mandati al macello nelle trincee al confine con la Germania. Parlano la lingua fula, non sanno dove si trovano, chi sia il nemico e soprattutto che c’entrano loro con quella guerra.


16:30
FRANCE ODEON 2022

Annie Colère

di Blandine Lenoir, 2022, 120′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Il racconto di come in Francia, nel 1974, i gruppi di attiviste abbiano lottato e siano giunte a far approvare una legge che ha lasciato le donne libere di decidere consapevolmente sull’interruzione di gravidanza. Donne animate da una forte passione politica, da una radicale voglia di cambiamento e altrettanto consapevoli di quanta sofferenza sia legata all’oggetto della loro battaglia.

Incontro con il regista Blandine Lenoir


20:30
FRANCE ODEON 2022

Chronique d’une liaison passagère

di Emmanuel Mouret, 2022, 100′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Charlotte è una donna disinibita che vuole vivere la sua vita intensamente, Simon un uomo sposato al primo incontro extraconiugale. Decidono di frequentarsi, ma le regole del loro virtuale contratto sono da subito ben chiare: vietati i sentimenti.

Introduce il regista Emmanuel Mouret


22:30
FRANCE ODEON 2022

L’innocent

di Louis Garrel, 2022, 100′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Sylvie, una donna di quasi sessant’anni si innamora di Michel, un delinquente che sposa in prigione. I due sognano di ricominciare da zero aprendo un negozio di fiori. Ma il figlio di Sylvie, Abel, convinto che Michel ricadrà in una vita criminale, disapprova questa relazione.

Introduce la produttrice Anne-Dominique Toussaint


15:00
Fán Huā Chinese Film Festival

New Gods: Nezha Reborn

di Zhao Ji, Cina, 2021, 118' vo. sot. ita

INGRESSO: 5€

La figura popolarissima della divinità taoista Nezha rivisitata in chiave contemporanea, incarnata da un fattorino motociclista. Un’avventura eroica che testimonia la creatività e il successo dell’animazione cinese.


17:00
Fán Huā Chinese Film Festival

LE NUOVE VIE DELLA SETA: L’editoria italiana si confronta con il panorama culturale della Cina e dell’Asia

INCONTRO A INGRESSO LIBERO

Editori e scrittori vicini ai contesti asiatici in un incontro dedicato al mondo editoriale, per discutere sulla visione dell’altro e sulle passioni personali che li hanno portati ad avvicinarsi all’Oriente.

Ospiti: Ilaria Benini – Responsabile della collana Asia di add editore; Andrea Berrini – Scrittore, editore con Metropoli d’Asia.
In conversazione con Paolo Bertolin.


18:00
Fán Huā Chinese Film Festival,

A Marble Travelogue

di Zhao Ji, Cina, 2021, 118’ - vo. sot. ita

INGRESSO: 5€

Un saggio documentario sul periplo che porta il marmo bianco greco verso la Cina, per creare riproduzioni dell’arte ellenica, e viceversa, sotto forma di souvenir made in China venduti nelle località turistiche sull’Egeo. Una ficcante riflessione sull’interconnessione dell’economia globale.


21:00
Fán Huā Chinese Film Festival

La storia di Qiu Ju

di Zhang Yimou, Cina, 1992, 100' - vo. sot. ita

INGRESSO: 7€ intero/ 6€ ridotto per studenti, under 30, over 65/ 5€ ridotto con coupon Mercato Centrale

La parabola della caparbia Qiu Ju, giovane donna che per salvare l’onore del marito, decide di far causa al tracotante capo villaggio. Un grande classico del Maestro Zhang Yimou, interpretato dalla sua musa Gong Li, che trent’anni fa vinse il primo Leone d’Oro della Cina alla Mostra di Venezia.