Vai al contenuto
Ottobre 2022
  • martedì

    25/10/2022

  • mercoledì

    26/10/2022

  • giovedì

    27/10/2022

  • venerdì

    28/10/2022

  • sabato

    29/10/2022

  • domenica

    30/10/2022

  • lunedì

    31/10/2022


16:30
FRANCE ODEON 2022

La grande magie

di Noémie Lvovsky, 2022, 110′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Amore e libertà, in una coppia, non sempre trovano il giusto equilibrio, e se la gelosia prende il sopravvento, allora la fuga, o meglio la sparizione, può diventare l’unico (estremo) scampo. Ma poi, ha senso tornare, se lo si vorrà, un giorno?

Incontro con la regista Noémie Lvovsky


20:30
FRANCE ODEON 2022

L’année du requin

di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma, 2022, 87′, v.o. sott. ita e ing

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Una piccola città costiera nel sud-ovest della Francia è in massima allerta dopo la scomparsa di un surfista. Ben presto verrà rivelata l’incredibile verità: uno squalo si aggira nel porto.


22:25
FRANCE ODEON 2022

En même temps

di Benoît Delépine e Gustave Kervern, 2022, 108′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Alla vigilia di una votazione con cui si dovrebbe decidere se costruire un parco o lasciare intatta una foresta, un sindaco di destra cerca di corrompere la sua controparte ecologista, ma un gruppo di giovani attiviste riesce a riunire tutti nello stesso luogo, per provare a raggiungere un accordo. La notte sarà lunga.


16:30
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


18:30
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


21:00
PROGRAMMAZIONE

C’era una volta a Ribolla

di Giovanni Guidelli, Italia, 2022, 20'

INGRESSO LIBERO, PREVIA PRENOTAZIONE

Il cortometraggio è ispirato ai fatti avvenuti il 4 maggio del 1954 nella miniera di Ribolla (nel territorio grossetano), dove persero la vita 43 minatori in seguito ad una forte esplosione dovuta ad una perdita di gas. L'opera intende ricordare tutti i minatori che hanno lavorato e vissuto nel villaggio minerario e quegli scrittori, come Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, che si sono spesi per portare all’attenzione della stampa e dell’Italia intera, la situazione dei lavoratori delle miniere, in Maremma e non solo.


21:00
EVENTO SPECIALE

SOLD OUT Concerto della Banda dell’Esercito

Un concerto per i 150 anni dell’Istituto Geografico Militare

In occasione delle celebrazioni per il 150 anniversario della Fondazione dell’Istituto Geografico Militare presso il Cinema La Compagnia si terrà il Concerto della Banda dell’Esercito, promosso con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.


16:30
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


21:30
FIPILI HORROR FILM FESTIVAL

Hatching – La forma del male

di Hanna Bergholm, Finlandia e Svezia, 2022, 87' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema

Il film della regista esordiente Hanna Bergholm segue la ginnasta dodicenne Tinja, la quale desidera disperatamente compiacere la madre ossessionata dall’immagine, il cui popolare blog “Lovely Everyday Life” presenta l’esistenza idilliaca della loro famiglia come una curata perfezione suburbana. Un giorno, dopo aver trovato un uccello ferito nel bosco, Tinja porta a casa il suo strano uovo, lo sistema nel suo letto e lo nutre finché non si schiude. La creatura che emerge diventa la sua migliore amica e un incubo vivente, facendo precipitare Tinja sotto l’impeccabile rivestimento in una realtà contorta che sua madre si rifiuta di vedere.

La proiezione sarà introdotta dallo staff del FiPiLi Horror Festival e dalla proiezione del video monologo “Pillola Rossa - riflessioni sulla condizione animale” di Barbara Mugnai.


18:45
FRANCE ODEON 2022

Maestro(s)

di Bruno Chiche, 2022, 96′, v.o. sott. ita e ing

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Nella famiglia Dumar, padre e figlio sono direttori d’orchestra. François, il padre, sta per concludere una lunga e brillante carriera internazionale mentre Denis, il figlio, ha appena vinto il suo ennesimo premio nel campo della musica classica. Quando François viene a sapere di essere stato scelto per dirigere l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, quasi non riesce a crederci: il sogno di una vita intera sta per realizzarsi. Dapprima al settimo cielo per il padre, Denis dovrà presto fare i conti con una realtà inattesa: il Dumar prescelto per l’incarico è lui e non il padre.

Introduce il M° Nicola Piovani


21:30
FRANCE ODEON 2022

Tirailleurs

di Mathieu Vadepied, 2022, 109′, v.o. sott. ita e fra

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Nel 1917 in diversi sperduti villaggi della savana l’esercito colonialista francese compie rastrellamenti di reclute. Centinaia di giovani africani sono mandati al macello nelle trincee al confine con la Germania. Parlano la lingua fula, non sanno dove si trovano, chi sia il nemico e soprattutto che c’entrano loro con quella guerra.


16:30
FRANCE ODEON 2022

Annie Colère

di Blandine Lenoir, 2022, 120′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Il racconto di come in Francia, nel 1974, i gruppi di attiviste abbiano lottato e siano giunte a far approvare una legge che ha lasciato le donne libere di decidere consapevolmente sull’interruzione di gravidanza. Donne animate da una forte passione politica, da una radicale voglia di cambiamento e altrettanto consapevoli di quanta sofferenza sia legata all’oggetto della loro battaglia.

Incontro con il regista Blandine Lenoir


20:30
FRANCE ODEON 2022

Chronique d’une liaison passagère

di Emmanuel Mouret, 2022, 100′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Charlotte è una donna disinibita che vuole vivere la sua vita intensamente, Simon un uomo sposato al primo incontro extraconiugale. Decidono di frequentarsi, ma le regole del loro virtuale contratto sono da subito ben chiare: vietati i sentimenti.

Introduce il regista Emmanuel Mouret


22:30
FRANCE ODEON 2022

L’innocent

di Louis Garrel, 2022, 100′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Sylvie, una donna di quasi sessant’anni si innamora di Michel, un delinquente che sposa in prigione. I due sognano di ricominciare da zero aprendo un negozio di fiori. Ma il figlio di Sylvie, Abel, convinto che Michel ricadrà in una vita criminale, disapprova questa relazione.

Introduce la produttrice Anne-Dominique Toussaint


16:30
FRANCE ODEON 2022

Youssef Salem a du succès

di Baya Kasmi, 2022, 97′, v.o. sott. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

C’è chi non desidera altro che il successo e chi al contrario lo rifugge e ne vuole stare alla larga. È il caso di Youssef Salem, il protagonista di questa spassosa commedia, scrittore emergente del panorama letterario parigino, nato in una modesta famiglia del sud della Francia di origini maghrebine alla quale si è ispirato per scrivere il suo ultimo romanzo. Sapendo quanto sono permalosi i suoi parenti, a partire dal padre e dalla madre, ha tenuto nascosta la pubblicazione. Un inaspettato successo del romanzo lo porta però sulle pagine dei giornali e in tv, e sempre più difficile diventa per lui mantenere il segreto. Finché addirittura arriva il Goncourt , il più importante premio letterario di Francia. È allora sì che cominciano i guai veri…

Incontro con Baya Kasmi e Noémie Lvovsky


19:00
FRANCE ODEON 2022

Passion Cinéma

di Francesco Ranieri Martinotti, 2022, 90′, v.o. ita

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Il documentario narra come le due principali cinematografie europee, quella francese e italiana, si siano storicamente attratte e influenzate, specialmente dal dopoguerra ad oggi, attraverso il fil rouge di memorabili sequenze filmiche, immagini d’archivio e ventitré straordinarie testimonianze (tra cui quelle di Monica Bellucci, Valeria Golino, Fanny Ardant, Louis Garrel e molti altri).

Introducono il regista Francesco Ranieri Martinotti e il produttore Enrico Castaldi


21:15
FRANCE ODEON 2022

Stella est amoureuse

di Sylvie Verheyde, 2022, 110′. v.o. sott. ita e ing

INGRESSO: 8€ intero/ 7€ ridotto

Primi anni Ottanta. Una gioventù disincantata sgomita per entrare nella famosa discoteca parigina Bains douches. Stella ha 17 anni, dovrebbe studiare per l’imminente esame di maturità, invece è lì a ballare tutte le notti per non pensare alla scuola, ai prof e ai suoi genitori che si stanno separando. Prova a uscire dal guscio, ma non è facile affrontare i turbamenti dell’adolescenza: gli amori, il sesso, l’incertezza del futuro.

Incontro con la regista Sylvie Verheyde