La nuova retrospettiva del Cinema La Compagnia ha come protagonista un’icona assoluta. Un autore capace di ridefinire l’immaginario collettivo della paura e della fantascienza.
La retrospettiva John Carpenter’s Otherworld si arricchisce di tre momenti di approfondimento pensati come un percorso unitario di analisi e confronto sull’autore.
Una riflessione profonda sul tempo che resta e sul corpo come ultimo territorio di scelta.
Tra i neon dei mercati notturni e antiche superstizioni, un’opera prima vibrante e agrodolce che ha trionfato alla festa del Cinema di Roma.
Una black comedy senza speranza e senza sconti, un ritratto di “perdenti” indimenticabile, che mescola risate amare e malinconia in un paesaggio innevato che non porta pace.
Un adattamento che fonde l’estetica del noir con il rigore storico per raccontare la discesa nella paranoia dell’uomo che incarnò il male assoluto. L’ultimo film di Kirill Serebrennikov arriva in anteprima a La Compagnia
Torna la rassegna cinematografica contro la guerra avviata lo scorso anno da Anei di Firenze, Associazione Anemic in collaborazione con Fondazione Fabrizio De André.
Dopo il sold out al Festival dei Popoli, torna in sala il documentario che racconta metamorfosi di Firenze negli anni ’80 e il suo “Rinascimento Rock”.
Un nuovo appuntamento con il grande cinema in lingua originale in collaborazione con YFCA. In sala “La La Land”: il musical da Oscar, diretto da Damien Chazelle, che quest’anno compie dieci anni.
Arriva la 6^ edizione di Cinefilante film per piccol* con un nuovo programma di cortometraggi d’animazione selezionati per il loro contenuto e la loro qualità artistica.
Torna a Firenze il primo festival del cinema interamente accessibile alle persone con disabilità sensoriali.
Una rassegna di proiezioni per coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dai cinema “per non disturbare”.
Un ritratto intimo e rigoroso che offre al pubblico l’occasione di riscoprire una figura chiave della cultura artistica italiana del Novecento
Torna il Florence Short Film Festival. L’undicesima edizione porta in sala 21 corti in concorso e tante anteprime provenienti da tutto il mondo.

La presentazione del film, alla presenza del regista e del cast, si tiene giovedì 15 gennaio alle 21.00.

Dal rock dei Litfiba al teatro d’avanguardia dei Magazzini Criminali, il film ripercorre una stagione culturale travolgente.

L’edizione 2025 della rassegna si è iniziata il 7 ottobre, con la 16esima edizione del Middle East Now ed è terminata l’11 dicembre con la serata N.I.C.E. per Irish Film Festa.

Il 13 aprile, a La Compagna, 72 professioniste del cinema si sono confrontate sulle problematiche comuni, invitate dal festival di Cinema e Donne
FIRENZE – Via Cavour 50/r / tel. +39 055 268451 / info@cinemalacompagnia.it / Seguici anche su