12 luglio 2020

I girasoli

de sica mette In scena il dramma della guerra raccontandolo attraverso una storia d’amore.

Evento in sala virtuale Più Compagnia

DOMENICA 12 LUGLIO
– il film sarà disponibile per 24 ore- 

I Girasoli (Les Fleurs du soleil) è un film del 1970 diretto da Vittorio De Sica, con la partecipazione di Sofia Loren (che per questa interpretazione vinse il David di Donatello come migliore attrice) e Marcello Mastroianni.

La storia ha al centro di tutto l’attesa di un ritorno. De Sica, nonostante la difficoltà del tema trattato, riesce a mantenersi in equilibrio tra l’impegno verso la tematica e il sentimento che trasmette la storia. Nel film il soldato settentrionale Antonio, per aver diritto a una licenza di dieci giorni che gli eviterebbe di partire per il fronte africano, sposa la fidanzata Giovanna, seppur inizialmente il giovane non ne sia innamorato. Più tardi, però, l’amore arriverà e Antonio si fingerà pazzo per non doversi più separare da lei. Ma il piano non va a buon fine, Antonio viene scoperto e spedito sul fronte russo, dove, finita la guerra, risulta come disperso. Convinta che il marito sia ancora vivo, dopo averlo aspettato tenacemente e a lungo, Giovanna parte per un lungo viaggio di ricerca in Russia e Ucraina.

Il film sarà preceduto da un’introduzione critica

Se vi siete incuriositi e volete saperne di più, non perdetevi l’analisi approfondita del film nell’episodio 8 del nostro format di approfondimento Anatomia di una scena.


REGIA: Vittorio De Sica
PAESE: Italia, Francia, URSS
ANNO: 1970
DURATA: 107 minuti
In collaborazione con CG Digital

BIGLIETTO (approfondimento+film): €3,99
vo ita

 

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

DOMENICA 12 LUGLIO, ORE 21.00