Dal 7 al 12 dicembre il meglio del cinema indiano contemporaneo torna in sala a La Compagnia. Oltre 30 titoli in programma, incontri con registi e attori e tanti eventi collaterali.
Arriva a La Compagnia la Palma d’Oro 2023, un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. In lingua originale.
Dal regista Kristoffer Borgli (“Sick of Myself”), una commedia perfidamente divertente prodotta da Ari Aster, con Nicolas Cage in una delle sue migliori interpretazioni di sempre.
Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze “Donatella Carmi Bartolozzi“. Anche quest’anno a La Compagnia l’evento, a ingresso gratuito, che corona un anno di grande cinema italiano portato in giro per il mondo, grazie al Festival N.I.C.E.
Dopo l’anteprima al Festival dei Popoli, “Kissing Gorbaciov”, doc che racconta uno straordinario viaggio e una delle stagioni più folli della musica italiana, torna a La Compagnia con 4 nuove proiezioni.
Kasia Smutniak esordisce alla regia con un film che è allo stesso tempo diario intimo e denuncia. Proiezione in anteprima toscana alla presenza della regista, all’interno del Festival di Cinema e Donne.
Il regista Francesco Fei racconta i Verdena, una delle band italiane più famose di sempre, in un documentario che si muove fra musica e vita privata. Proiezione del 2 dicembre alla presenza del regista.
La nuova retrospettiva del lunedì sera a La Compagnia sarà dedicata al regista aragonese Luis Buñuel, che ha demolito, in 50 anni di carriera e sempre con dissacrante ironia, il perbenismo e i pilastri della società borghese: chiesa, famiglia, esercito.
A La Compagnia arriva la grande musica, con 2 dei concerti in programma nella 20° edizione di PlayOut – Festival di Contempoartensemble.
Una rassegna di proiezioni mattutine per coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dai cinema per “non disturbare”.
Torna la 50 Giorni di Cinema a Firenze con una nuova inedita collaborazione con i David di Donatello e la prima edizione di “Rivelazioni Italiane – Premio David Italian Rising Stars”
Dal 19 al 27 novembre, il ricco cartellone di eventi si compone anche di un programma cinema, a La Compagnia, con il Festival Internazionale di Cinema e Donne
Il festival del cinema francese di Firenze compie 15 anni! Invia anche tu le tue foto, pensieri e ricordi delle edizioni passate.
Il regista e sceneggiatore toscano, Giovanni Veronesi, dirige per il terzo anno la manifestazione, dopo aver preso il testimone dall’ideatore, il critico Claudio Carabba
Il film vincitore è un road movie che si addentra nelle profondità dell’animo umano. Ospite d’onore del festival, la regista e produttrice Cristina Gallego
FIRENZE – Via Cavour 50/r / tel. +39 055 268451 / info@cinemalacompagnia.it / Seguici anche su