Febbraio 2022
  • martedì

    01/02/2022

  • mercoledì

    02/02/2022

  • giovedì

    03/02/2022

  • venerdì

    04/02/2022

  • sabato

    05/02/2022

  • domenica

    06/02/2022

  • lunedì

    07/02/2022


17:00
PROGRAMMAZIONE

78/52 – Hitchcock e la doccia che ha cambiato il cinema

di Alexandre O. Philippe, USA, 2017, 91'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con Abbonamento Hitchcock 

Il titolo fa riferimento alle 78 inquadrature e ai 52 tagli che permisero al maestro del brivido di realizzare la  sequenza di tre minuti nella doccia, una scena che ha squarciato per sempre la definizione di cinema dell’orrore. 78/52 , presentato in anteprima al Sundance Film Festival si sofferma sull’impatto culturale delle pellicola e sugli sviluppi dello slasher, senza scordare piccole chicche dal backstage


21:00
Alfred Hitchcock - Il regista perfetto

Sabotatori

di Alfred Hitchcock, USA, 1942, 109’ - v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 6€/5€ ridotto
ABBONAMENTO a 10 proiezioni: 30€/25€ ridotto studenti

Ingiustamente accusato di sabotaggio in una fabbrica di aeroplani per cui lavora, il protagonista del film riesce a sfuggire alla polizia per trovare vero colpevole. Intorno a questo MacGuffin il regista inglese intesse un labirintico thriller bellico in cui il confine tra verità e finzione si fa sempre più labile. 


19:00
PROGRAMMAZIONE

78/52 – Hitchcock e la doccia che ha cambiato il cinema

di Alexandre O. Philippe, USA, 2017, 91'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con Abbonamento Hitchcock 

Il titolo fa riferimento alle 78 inquadrature e ai 52 tagli che permisero al maestro del brivido di realizzare la  sequenza di tre minuti nella doccia, una scena che ha squarciato per sempre la definizione di cinema dell’orrore. 78/52 , presentato in anteprima al Sundance Film Festival si sofferma sull’impatto culturale delle pellicola e sugli sviluppi dello slasher, senza scordare piccole chicche dal backstage


17:00
PROGRAMMAZIONE

78/52 – Hitchcock e la doccia che ha cambiato il cinema

di Alexandre O. Philippe, USA, 2017, 91'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con Abbonamento Hitchcock 

Il titolo fa riferimento alle 78 inquadrature e ai 52 tagli che permisero al maestro del brivido di realizzare la  sequenza di tre minuti nella doccia, una scena che ha squarciato per sempre la definizione di cinema dell’orrore. 78/52 , presentato in anteprima al Sundance Film Festival si sofferma sull’impatto culturale delle pellicola e sugli sviluppi dello slasher, senza scordare piccole chicche dal backstage


15:00
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA

Il prigioniero

di Henry Hathaway, USA, 1940, 94'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 5€ unico

Quando un banchiere di Wall Street finisce in prigione per frode, suo figlio, giovane promettente del bel mondo, si dà alla carriera criminale. Primo di sei film che Power girò con il grande Henry Hathaway, Il prigioniero è il solo noir nella carriera dell’attore. Il film si segnala anche per la presenza della splendida Dorothy Lamour nei panni di una cantante di nightclub e per la fotografia mozzafiato di Arthur C. Miller che in un gioco di bianchi e neri crea una perfetta atmosfera noir.


19:00
PROGRAMMAZIONE

78/52 – Hitchcock e la doccia che ha cambiato il cinema

di Alexandre O. Philippe, USA, 2017, 91'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con Abbonamento Hitchcock 

Il titolo fa riferimento alle 78 inquadrature e ai 52 tagli che permisero al maestro del brivido di realizzare la  sequenza di tre minuti nella doccia, una scena che ha squarciato per sempre la definizione di cinema dell’orrore. 78/52 , presentato in anteprima al Sundance Film Festival si sofferma sull’impatto culturale delle pellicola e sugli sviluppi dello slasher, senza scordare piccole chicche dal backstage


21:00
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA

Jess il bandito

di Henry King, USA, 1939, 108'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 5€ unico

Liberamente basato sulla vita del celebre bandito americano, il film fu la quarta di undici collaborazioni tra Power e Henry King, all’epoca il regista di maggior prestigio della Fox. Girato per lo più in esterni (cosa rara nel 1939) e senza badare a spese, Jess il bandito fu il terzo incasso dell’anno (dopo Via col vento e Mr. Smith va a Washington) e uno dei rari casi in cui un criminale era raccontato come eroe nel cinema americano. È da segnalare che Jess il bandito, insieme a Ombre rosse e Gli avventurieri, portò il genere western in serie A.


15:00
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA

Il segno di Zorro

di Rouben Mamoulian, USA, 1940, 94'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 5€ unico

Uno dei film più influenti nel cinema d’avventura, Il segno di Zorro deve gran parte della sua forza alla maestria di Rouben Mamoulian, il regista che inventò nel 1929 il suono registrato su più piste (Applause), nel 1931 la soggettiva (Dr. Jekyll) e il montaggio del suono (Le vie della città) e mise in scena il primo Technicolor (Becky Sharp) nel 1935. Zorro è qui orchestrato come una commedia e Tyrone Power è perfetto nel passare da damerino rammollito a grande spadaccino – senza bisogno di controfigura.


18:30
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA

Il filo del rasoio

di Edmund Goulding, USA, 1946, 145'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 5€ unico

Il primo film di Power dopo tre anni di servizio nei Marines durante la seconda guerra mondiale. Tratto da Somerset Maugham, Il filo del rasoio ha per protagonista un giovane che all’indomani della Grande Guerra attraversa una crisi esistenziale e parte alla ricerca di se stesso sull’Himalaya. Grande prova anche per Gene Tierney nei panni di una gelida signora dell’alta società.


19:00
PROGRAMMAZIONE

78/52 – Hitchcock e la doccia che ha cambiato il cinema

di Alexandre O. Philippe, USA, 2017, 91'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con Abbonamento Hitchcock 

Il titolo fa riferimento alle 78 inquadrature e ai 52 tagli che permisero al maestro del brivido di realizzare la  sequenza di tre minuti nella doccia, una scena che ha squarciato per sempre la definizione di cinema dell’orrore. 78/52 , presentato in anteprima al Sundance Film Festival si sofferma sull’impatto culturale delle pellicola e sugli sviluppi dello slasher, senza scordare piccole chicche dal backstage


15:00
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA

Sangue e arena

di Rouben Mamoulian, USA, 1941, 125'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 5€ unico

Vita e morte del torero Juan Gallardo per la regia di Mamoulian che qui portò alla perfezione l’uso del colore da lui introdotto cinque anni prima con Becky Sharp. Traendo ispirazione dalla pittura spagnola (Velazquez, El Greco, Goya), Mamoulian creò effetti visivi facendo uso di pistole spray colorate per dipingere i set oltre che il normale ricorso all’illuminazione. A aggiungere bellezza, la perfezione fisica di Power e delle protagoniste, Linda Darnell e Rita Hayworth. Una festa per gli occhi.


21:00
PROGRAMMAZIONE

78/52 – Hitchcock e la doccia che ha cambiato il cinema

di Alexandre O. Philippe, USA, 2017, 91'- v.o. con sott. ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con Abbonamento Hitchcock 

Il titolo fa riferimento alle 78 inquadrature e ai 52 tagli che permisero al maestro del brivido di realizzare la  sequenza di tre minuti nella doccia, una scena che ha squarciato per sempre la definizione di cinema dell’orrore. 78/52 , presentato in anteprima al Sundance Film Festival si sofferma sull’impatto culturale delle pellicola e sugli sviluppi dello slasher, senza scordare piccole chicche dal backstage