VOLTI DI UN SECOLO – NEWMAN, SELLERS, LEMMON
Hollywood Party
di Blake Edwards, USA, 1968, 99' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un tour de force comico in stile slapstick, diretto ancora una volta da Blake Edwards. Sellers veste i panni dello smarrito attore indiano Hrundi V. Bakshi, catapultato per errore in un party hollywoodiano che degenera in caos. Film quasi privo di trama e dialoghi, è un saggio di comicità visiva pura e un esperimento audace nella regia e nell’improvvisazione.
PROGRAMMAZIONE
Dancer In The Dark [restaurato in 4k]
di Lars von Trier, Danimarca, 2000, 140' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 3,50 unico grazie alle iniziative Cinema in Festa e Cinema Revolution
Il film racconta la vicenda di Selma (interpretata da Bjork, anche autrice della colonna sonora), una madre single emigrata negli USA dalla Repubblica Ceca che lavora in una fabbrica. La sua salvezza è la passione per la musica, in particolare il suo amore per i classici musical di Hollywood. La donna nasconde un triste segreto: sta perdendo la vista, e anche suo figlio rischia lo stesso destino se non riescuscirà a mettere da parte abbastanza soldi per garantirgli un’operazione. Quando un vicino disperato la accusa falsamente di avergli rubato i risparmi, il dramma della sua vita sfocia in un finale tragico.
POLIFONIA CINEMATICA
Before Sunrise
di Richard Linklater, 1995, USA, Australia, Svizzera, 105' - v.o. sot. italiano e cinese
INGRESSO: unico 5€
Un incontro casuale su un treno per Vienna cambia per sempre il corso di due vite. Jesse, un giovane americano in procinto di tornare a casa, e Celine, studentessa francese diretta a Parigi, decidono d’impulso di scendere insieme e trascorrere una notte vagabonda nella città. In un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, i due si conoscono camminando tra vicoli, piazze e locali viennesi, condividendo pensieri sull’amore, la vita, le paure e i desideri. Una connessione profonda prende forma, intensa e fugace come l’alba. Un film romantico, intimo e profondamente umano che racconta la magia dell’incontro e la malinconia dell’addio, lasciando aperta una domanda: e se fosse solo l’inizio?
L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association.
APRITI CINEMA 2025 - ARENA IN PIAZZA DE' PITTI
I laureati
di Leonardo Pieraccioni, Italia, 1995, 88’ – v.o. ita
(I) Laureati da 30 anni
“30 anni fa esatti stavo per cominciare a girare il mio primo film [..] e mi ricordo perfettamente il mio stato d’animo di allora, che era: chissà che viene fuori! Lo girai con la tipica irresponsabilità dei giovinastri e con la segreta speranza che la Troupe non si accorgesse che spesso non sapevo proprio dove andare a parare..” Con queste parole Leonardo Pieraccioni ricorda il suo primo film, uscito 30 anni fa che lo consacrò come uno dei nuovi talenti del cinema italiano.
Alla presenza del regista.
Dal 16 giugno al 27 luglio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMAZIONE
Aragoste a Manhattan
di Alonso Ruizpalacios, Messico e USA, 2024, 139' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, vivono una storia d’amore insieme tenera e burrascosa nelle cucine del The Grill, affollato ristorante di Times Square.
PROGRAMMAZIONE
San Damiano
di Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes, 2024, Italia, 86' - v.o. ita
BIGLIETTO UNICO: 3,50€ [Cinema in Festa]
Damiano (35 anni), fuggito dall’ospedale psichiatrico di Breslavia, in Polonia, è arrivato a Roma alla ricerca di una nuova vita e, senza un soldo in tasca, si è immerso nel brulicante mondo della capitale. Rifiutandosi di vivere come un senzatetto, conquista la torre più alta delle mura aureliane che sovrastano il degrado della stazione Termini. In fuga dai fantasmi del passato, si immerge come un guerriero nella violenza della giungla urbana, ma quando canta svela il suo lato più fragile.
PROGRAMMAZIONE
Aragoste a Manhattan
di Alonso Ruizpalacios, Messico e USA, 2024, 139' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, vivono una storia d’amore insieme tenera e burrascosa nelle cucine del The Grill, affollato ristorante di Times Square.
APRITI CINEMA 2025 - ARENA IN PIAZZA DE' PITTI
Educazione affettiva
di Clemente Bicocchi e Federico Bondi, Italia, 2013, 52’ – v.o. ita
Evento Speciale – 80 anni di Scuola – Città Pestalozzi
Saluti istituzionali del dirigente scolastico IC Centro Storico – Pestalozzi Francesco Spadafora e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini. Alla presenza dei docenti Matteo Bianchini e Paolo Scopetani, del regista Federico Bondi e di alcuni alunni di SCP protagonisti del documentario
Una quinta elementare agli ultimi giorni di scuola: emozioni e paura del futuro scorrono nella vita della classe della Scuola Pestalozzi di Firenze. Il documentario racconta in maniera intima e naturale alcuni momenti della classe in gita scolastica, metafora del delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza che i bambini affrontano insieme ai loro due maestri Matteo e Paolo.
Dal 16 giugno al 27 luglio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

APRITI CINEMA 2025 - ARENA IN PIAZZA DE' PITTI
MUSIC ALL IN – Un musical per scoprirsi insieme
di Francesco Matera, Italia, 2025, 51’ – v.o. ita
Evento Speciale – 80 anni di Scuola – Città Pestalozzi
Alla presenza del regista, di Claudia Chiellini (Indire) e di alcuni alunni di SCP
Il documentario, prodotto dalla Biblioteca dell’Innovazione di Indire e a cura del gruppo di lavoro Teatro a scuola, racconta il dietro le quinte del musical Cyrano realizzato da Scuola Città Pestalozzi, un’esperienza significativa di didattica laboratoriale integrata che ha coinvolto i ragazzi di tutta la scuola.
Dal 16 giugno al 27 luglio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMAZIONE
Aragoste a Manhattan
di Alonso Ruizpalacios, Messico e USA, 2024, 139' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, vivono una storia d’amore insieme tenera e burrascosa nelle cucine del The Grill, affollato ristorante di Times Square.
VOLTI DI UN SECOLO – NEWMAN, SELLERS, LEMMON
Il prigioniero di Zenda – The Prisoner of Zenda
di Richard Quine, USA, 1979, 108' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
In questa parodia del classico cappa e spada, Sellers interpreta ben tre ruoli, sfoggiando la sua arte trasformista al servizio di una farsa elegante e surreale. Il film, remake in chiave comica del celebre romanzo di Anthony Hope, è una delle ultime prove attoriali di Sellers, e ne mostra il virtuosismo comico ormai al confine tra malinconia e teatralità esasperata.
PROGRAMMAZIONE
Dancer In The Dark [restaurato in 4k]
di Lars von Trier, Danimarca, 2000, 140' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 3,50 unico grazie alle iniziative Cinema in Festa e Cinema Revolution
Il film racconta la vicenda di Selma (interpretata da Bjork, anche autrice della colonna sonora), una madre single emigrata negli USA dalla Repubblica Ceca che lavora in una fabbrica. La sua salvezza è la passione per la musica, in particolare il suo amore per i classici musical di Hollywood. La donna nasconde un triste segreto: sta perdendo la vista, e anche suo figlio rischia lo stesso destino se non riescuscirà a mettere da parte abbastanza soldi per garantirgli un’operazione. Quando un vicino disperato la accusa falsamente di avergli rubato i risparmi, il dramma della sua vita sfocia in un finale tragico.
APRITI CINEMA 2025 - ARENA IN PIAZZA DE' PITTI
Real
di Adele Tulli, Italia, Francia 2024, 83’ – v.o. sub ita
Festival dei Popoli – Storie che accadono sulla terra
Alla presenza della regista
Dopo il bellissimo Normal, Adele Tulli torna a mostrare forme di ritualità collettiva contemporanea, con un lavoro che supera ogni logica binaria nel rapporto tra digitale e realtà. Senza pregiudizi e con profonda curiosità, la regista esplora la linea d’ombra, paradossale e contraddittoria, dove corpo e macchina si incontrano.In tutto questo il corpo, raddoppiato, titillato, reso soggetto o oggetto di consumo, rimane centrale, impossibile da superare, orizzonte di desiderio del rapporto uomo e macchina. (l.f.).
Dal 16 giugno al 27 luglio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMAZIONE
Paternal Leave
di Alissa Jung, 2025, Italia, Germania, 113' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: 3,50€ [Cinema in Festa]
Sola, arrabbiata e in cerca di risposte, una ragazza tedesca decide di intraprendere un viaggio nella riviera romagnola per incontrare il padre biologico che non ha mai conosciuto. Il loro primo incontro è un turbinio di emozioni, carico di domande irrisolte, desiderio di appartenenza e tensioni accumulate nel tempo.
CSX CULT
Mademoiselle
di Park Chan-wook, Corea del Sud, 2016, 144' - v.o. sott ita
BIGLIETTO UNICO: 3€
Park Chan-wook ci guida in un viaggio raffinato e perturbante con Mademoiselle, film dal linguaggio visivo ricercato e dalla costruzione narrativa sorprendente.
Ispirato liberamente al romanzo Ladra di Sarah Waters, il film trasporta lo spettatore nella Corea degli anni ’30, durante l’occupazione giapponese, dove si dipana una vicenda avvolta da misteri, tradimenti e passioni proibite. Al centro della storia, due donne legate da un destino ambiguo e magnetico, in un susseguirsi di colpi di scena e ribaltamenti che mettono in discussione ogni certezza. Un’opera elegante e provocatoria, che fonde melodramma, erotismo e thriller psicologico in una cornice visiva di straordinaria bellezza.
La proiezione è a cura dall’Associazione Studentesca CSX – Firenze
VOLTI DI UN SECOLO – NEWMAN, SELLERS, LEMMON
La pantera rosa – The Pink Panther
di Blake Edwards, USA, 1963, 115' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Nato come film dedicato al personaggio di David Niven, viene di fatto “rubato” da un irresistibile Peter Sellers nei panni dell’ispettore Jacques Clouseau, imbranato e geniale. Blake Edwards dirige con brio questa commedia sofisticata che inaugura una saga leggendaria, di cui Sellers sarà l’anima comica indiscussa.
APRITI CINEMA 2025 - ARENA IN PIAZZA DE' PITTI
L’Isolotto che non c’è – Come un documentario
di Roberto Fassone, Giacomo Raffaelli e gli/le allievi/e delle classi III dell’IC Pirandello di Firenze, Italia, 2025, 12’- v.o. ita
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
Alla presenza dei registi
Risultato di un laboratorio di cinema nel quale gli/le studenti sono stati invitati a immaginare desideri per la propria scuola, il proprio quartiere e per il film stesso. Il risultato è un racconto corale del Quartiere 4 di Firenze che esplora il legame con il territorio attraverso riprese video e materiali tratti dalla rete: un ritratto poetico e visionario, sospeso tra realtà e possibilità, costruito dallo sguardo delle nuove generazioni.
Realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM e grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”.
Dal 16 giugno al 27 luglio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

APRITI CINEMA 2025 - ARENA IN PIAZZA DE' PITTI
The Eggregores’ Theory
di Andrea Gatopoulos, Italia, 2024, 15’- v.o. sott. ita
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
Utilizzando le nuove tecnologie come mezzo di espressione e critica sociale, il corto di Gatopoulos (1994) evoca un futuro distopico in cui l’arte e il linguaggio sono illegali. Attraverso un bianco e nero artificiale e inquietante, un alfabeto sconosciuto creato combinando glitch tipografici generati dall’IA, così come generata dall’IA è la musica, le immagini di un’ estetica surreale e sconcertante diventano il campanello d’allarme della perdita dell’individualità.
Dal 16 giugno al 27 luglio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

APRITI CINEMA 2025 - ARENA IN PIAZZA DE' PITTI
The Unknown Painting
di Niklas Poweleit, Germania, Italia, 2025, 11’- v.o. sott. eng
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
Nel vano scala di una pizzeria è appeso un dipinto sconosciuto. Essendo uno dei centinaia di oggetti di scena (props) del videogioco Counter-Strike 2, uno sparatutto in prima persona, ha solo una funzione decorativa e non non attira l’attenzione dei giocatori. Ma osservato da una prospettiva storico-artistica, nel film di Poweleit (1995) il videogioco comincia a riflettersi nel dipinto sconosciuto.
Dal 16 giugno al 27 luglio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

APRITI CINEMA 2025 - ARENA IN PIAZZA DE' PITTI
Like an Event in a Dream Dreamt by Another—Insomnia
di Firas Shehadeh, Palestina, 2025, 33’48” – v.o. sott. ita
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
Dei giocatori palestinesi modificano il software di un videogioco di ruolo per innescare atti di resistenza e costruire nuovi mondi. Non lo fanno come fuga dalla realtà, ma come forma di sopravvivenza: “Questo è il mio gioco, questa è la mia terra”, affermano. Lo spettatore si trova così di fronte a uno straniante parallelismo tra la realtà attuale della Palestina e il mondo creato virtualmente. La voce fuori campo che accompagna il protagonista del gioco alterna riferimenti storici che tracciano un parallelismo tra il colonialismo di Israele e il colonialismo che ha determinato la nascita degli Stati Uniti, con una narrazione sull’attuale situazione a Gaza: un genocidio, in live stream. Una commissione della 14° Biennale del Mercosur, Porto Alegre (2025).
Dal 16 giugno al 27 luglio, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMAZIONE
Aragoste a Manhattan
di Alonso Ruizpalacios, Messico e USA, 2024, 139' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, vivono una storia d’amore insieme tenera e burrascosa nelle cucine del The Grill, affollato ristorante di Times Square.
PROGRAMMAZIONE
Dogville [restaurato in 4k]
di Lars von Trier, Danimarca, 2003, 178' - v. o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: 3,50€ Il film è inserito all’interno delle promozioni Cinema in Festa e Cinema Revolution
Dogville segna uno dei momenti più audaci della carriera di Lars von Trier, che abbandona ogni convenzione visiva per ambientare l’intera storia in uno spazio teatrale spoglio, dove i luoghi sono solo tracciati da linee sul pavimento. Protagonista una sorprendente Nicole Kidman, affiancata da un cast stellare che include, tra gli altri, Lauren Bacall, John Hurt, James Caan e Paul Bettany.
La vicenda si svolge nell’America rurale degli anni ’30: una misteriosa donna in fuga, Grace, trova riparo in un villaggio isolato. Accolta inizialmente con diffidenza, conquista la fiducia degli abitanti offrendosi di aiutarli nei lavori quotidiani. Ma quando la sua presenza inizia ad attirare attenzioni indesiderate, il clima cambia e l’ospitalità si trasforma in sfruttamento. Un racconto crudo e simbolico sulla natura umana, che porta la comunità di Dogville a rivelare il proprio volto più oscuro.
VOLTI DI UN SECOLO – NEWMAN, SELLERS, LEMMON
Invito a cena con delitto
di Robert Moore, Usa, 1976, 94' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Sellers interpreta l’investigatore orientale Sidney Wang, parodia di Charlie Chan, in questo omaggio dissacrante al genere giallo. Neil Simon firma la sceneggiatura e Robert Moore dirige un cast corale di grande livello. L’umorismo gioca sul cliché, e Sellers ne esaspera il carattere farsesco con intelligenza caustica.
PROGRAMMAZIONE
Dancer In The Dark [restaurato in 4k]
di Lars von Trier, Danimarca, 2000, 140' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 3,50 unico grazie alle iniziative Cinema in Festa e Cinema Revolution
Il film racconta la vicenda di Selma (interpretata da Bjork, anche autrice della colonna sonora), una madre single emigrata negli USA dalla Repubblica Ceca che lavora in una fabbrica. La sua salvezza è la passione per la musica, in particolare il suo amore per i classici musical di Hollywood. La donna nasconde un triste segreto: sta perdendo la vista, e anche suo figlio rischia lo stesso destino se non riescuscirà a mettere da parte abbastanza soldi per garantirgli un’operazione. Quando un vicino disperato la accusa falsamente di avergli rubato i risparmi, il dramma della sua vita sfocia in un finale tragico.
VOLTI DI UN SECOLO – NEWMAN, SELLERS, LEMMON
Oltre il giardino – Being There
di Hal Ashby, Usa, 1979 – 130' v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
La penultima, e forse più straordinaria interpretazione di Sellers, che con il personaggio di Chance il giardiniere raggiunge una vetta di rarefazione espressiva. Diretto da Hal Ashby, il film è una parabola sulla percezione e il potere, e Sellers incarna l’uomo vuoto proiettato nel cuore dell’élite americana. Una prova di sottrazione, di silenzi e gesti minimi, che sfiora il sublime.
PROGRAMMAZIONE
Aragoste a Manhattan
di Alonso Ruizpalacios, Messico e USA, 2024, 139' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, vivono una storia d’amore insieme tenera e burrascosa nelle cucine del The Grill, affollato ristorante di Times Square.
PROGRAMMAZIONE
Dogville [restaurato in 4k]
di Lars von Trier, Danimarca, 2003, 178' - v. o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: 3,50€ Il film è inserito all’interno delle promozioni Cinema in Festa e Cinema Revolution
Dogville segna uno dei momenti più audaci della carriera di Lars von Trier, che abbandona ogni convenzione visiva per ambientare l’intera storia in uno spazio teatrale spoglio, dove i luoghi sono solo tracciati da linee sul pavimento. Protagonista una sorprendente Nicole Kidman, affiancata da un cast stellare che include, tra gli altri, Lauren Bacall, John Hurt, James Caan e Paul Bettany.
La vicenda si svolge nell’America rurale degli anni ’30: una misteriosa donna in fuga, Grace, trova riparo in un villaggio isolato. Accolta inizialmente con diffidenza, conquista la fiducia degli abitanti offrendosi di aiutarli nei lavori quotidiani. Ma quando la sua presenza inizia ad attirare attenzioni indesiderate, il clima cambia e l’ospitalità si trasforma in sfruttamento. Un racconto crudo e simbolico sulla natura umana, che porta la comunità di Dogville a rivelare il proprio volto più oscuro.
PROGRAMMAZIONE
Aragoste a Manhattan
di Alonso Ruizpalacios, Messico e USA, 2024, 139' - v. o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, vivono una storia d’amore insieme tenera e burrascosa nelle cucine del The Grill, affollato ristorante di Times Square.
PROGRAMMAZIONE
San Damiano
di Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes, 2024, Italia, 86' - v.o. ita
BIGLIETTO UNICO: 3,50€ [Cinema in Festa]
Damiano (35 anni), fuggito dall’ospedale psichiatrico di Breslavia, in Polonia, è arrivato a Roma alla ricerca di una nuova vita e, senza un soldo in tasca, si è immerso nel brulicante mondo della capitale. Rifiutandosi di vivere come un senzatetto, conquista la torre più alta delle mura aureliane che sovrastano il degrado della stazione Termini. In fuga dai fantasmi del passato, si immerge come un guerriero nella violenza della giungla urbana, ma quando canta svela il suo lato più fragile.